Troina aderisce alla Rete delle Città della Cultura

di Redazione
10/12/2018

Promuovere la programmazione strategica della cultura, come volano e strumento per lo sviluppo, anche attraverso lo scambio di buone pratiche sul tema della valorizzazione dei beni culturali e del turismo tra i territori aderenti.

Con questo obiettivo, il Comune di Troina ha aderito alla Rete delle Città della Cultura, una piattaforma di confronto e scambio tra i centri della Penisola, che promuovono la diffusione di linee guida e di buone pratiche utili per mettere in atto processi di gestione integrata e innovativa della cultura.

Finalità del sistema, è infatti quella di coniugare le attività culturali, con lo sviluppo del territorio, preservando il genius loci dei grandi e dei piccoli centri e puntando alla valorizzazione di tradizioni, paesaggi, artigianato ed enogastronomia.

La Rete, che al suo interno annovera già importanti città come Matera, Arezzo, Firenze, Macerata, Mantova, Perugia, Spoleto, Trento e Viterbo, si pone anche e soprattutto l’obiettivo di consentire la “messa a sistema” del ricco patrimonio storico – culturale, pubblico e privato, presente sul territorio, da inserire all’interno del quadro della costruzione di partenariati nazionali ed europei.

I principali focus formativi, organizzati in sinergia con il Ministero per i beni e le attività culturali (MIBACT), hanno infatti come oggetto proprio i programmi “Europa Creativa” ed “Europa per i cittadini”, per consentire una maggiore visibilità della città nelle sedi decisionali europee e nazionali, costituendo altresì un’opportunità di incontro con altre reti per la realizzazione di ulteriori progetti.

“Troina in questi anni – spiega il sindaco Fabio Venezia – , ha avviato un percorso di rilancio culturale che si inserisce pienamente nel programma strategico della Rete delle Città della Cultura. Le grandi mostre di fotografia e pittura a livello internazionale, la salvaguardia del patrimonio storico – artistico, la valorizzazione del centro storico e l’istituzione di un importante sistema museale cittadino, sono dei punti di forza che possono concretamente avviare un modello di sviluppo virtuoso per il nostro territorio, con notevoli ricadute economiche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.