Troina, al via concorso per la vetrina natalizia più bella

di Redazione
08/12/2016

Si inizia a respirare l’aria del Natale a Troina, l’arredo urbano della città si veste a festa con le luci a tema e incalzano le iniziative comunali per promuovere lo spirito natalizio. Sono due i concorsi “Natale in vetrina 2016” e ”Presepi nel centro storico” pensati per coinvolgere i cittadini ed i commercianti nella creazione dell’atmosfera di festa.
Il concorso “Natale in vetrina 2016”, è organizzato dal Comune con la partecipazione della delegazione locale di Confcommercio e la Pro Loco di Troina. Si rivolge agli esercizi commerciali che realizzeranno le vetrine natalizie più belle, nel periodo compreso tra l’8 dicembre 2016 e il 6 gennaio 2017. Tra tutte ne verranno scelte tre e saranno premiate con delle targhe commemorative dell’evento l’8 gennaio: a tutti i partecipanti verranno date delle pergamene di partecipazione.
Il concorso a premi “Presepi nel centro storico” bandito dal Comune, in collaborazione con l’associazione Pro Loco di Troina, è rivolto a tutti i cittadini che vogliono realizzare presepi caratteristici e originali, con i materiali più disparati. Quest’anno i presepi ammessi alla competizione, massimo 15, saranno esposti all’interno al pianterreno di alcune abitazioni messe a disposizione dai residenti del quartiere arabo del centro storico. L’itinerario interesserà le vie Ospedale, Pipi, Napoli Bracconeri, Campis, San Biagio e zone adiacenti, e saranno visitabili nel periodo compreso tra il 17 dicembre 2016 e l’8 gennaio 2017. La scelta della location, ha spiegato l’assessore al turismo e allo spettacolo Giuseppe Macrì, è di attenzionare un’altra zona del centro storico con l’intenzione di rivitalizzare e recuperare un quartiere ricco di storia e cultura come quello arabo, particolarmente incline alle suggestive atmosfere natalizie e purtroppo spesso sconosciuto e poco frequentato soprattutto dai giovani.
I vincitori verranno decretati dai visitatori, che potranno esprimere la propria preferenza, una per ogni visitatore versando 50 centesimi di euro. Saranno premiate le tre opere che avranno ottenuto il maggior numero di voti con premi in denaro: 800 euro per il primo classificato, 600 per il secondo e 400 per il terzo. 
Una sezione speciale sarà dedicata ai presepi in argilla realizzati dagli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Troina, per i quali verrà predisposta una votazione a parte e verranno assegnati premi di partecipazione.
Infine il 26 dicembre e il 6 gennaio saranno realizzate due rappresentazioni serali del presepe vivente a cura della confraternita di San Giuseppe.
Maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione ai concorsi si possono trovare sul sito istituzionale www.comune.troina.en.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.