Troina, al via il tirocinio addestrativo per 14 nuovi volontari di Protezione Civile

di Redazione
07/02/2018

Lo scorso 15 ottobre aveva preso avvio il 2° Corso Base per Volontari di Protezione Civile, conclusosi il 3 dicembre, tra i partecipanti 14 saranno nuovi volontari di Protezione Civile e si preparano al tirocinio addestrativo.

Al Corso che si rivolgeva, oltre i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, a tutti i cittadini con età maggiore di 18 anni, di ambo i sessi, interessati all’inclusione nell’Elenco del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Troina, avevano partecipato in 23.

La formazione fatta da 7 incontri, 32 ore di teoria e esercitazioni pratiche su: normative e procedure d’emergenza e di sicurezza, prevenzione e monitoraggio del territorio, gestione delle emergenze e della loro comunicazione, si è conclusa, con una prova di valutazione. Prova che è stata superata con esito positivo solo da 14 partecipanti. Gli idonei sono stati ammessi a frequentare un ulteriore tirocinio pratico-addestrativo, della durata di 3 mesi, in cui saranno affiancati da Tonino Rausa, coordinatore della locale Protezione Civile; e al termine di questo periodo verranno ufficialmente iscritti nell’elenco del gruppo dei volontari di Protezione Civile del Comune di Troina.

I 14 nuovi volontari, Roberta Bongiovanni, Silvana Cantale, Carmela Cittadino, Sarah Di Gangi, Maria Carmen Galati, Santino Gatto, Vincenza Giuliano, Marzia Iacona, Giuseppe Impellizzeri, Giulia Lazzaro, Marika Nasca, Angela Polizzi, Graziella Ruberto e Angelo Ruggeri, andranno ad incrementare il gruppo comunale dei 20 volontari già presenti e saranno affiancati, anche, dai ragazzi dell’attuale Servizio Civile progetto “Protezione e Sicurezza”.

Chi fosse interessato alle prossime attività di formazione della Protezione Civile può rivolgersi all’Ufficio Tecnico, Servizio di Protezione Civile, del Comune di Troina allo 0935-937105, oppure al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile allo 0935-650259.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.