Troina, al via tre progetti per la riqualificazione energetica di edifici pubblici

di Redazione
27/01/2018

Sono stati presentati alla Regione, nell’ambito dei finanziamenti previsti dal bando PO FESR Sicilia 2014/2020, tre progetti per la riqualificazione energetica di tre edifici pubblici. È Fabio Siciliano, assessore alle politiche energetiche, che annuncia, in un’ottica di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale, l’approvazione, da parte della Commissione Europea, del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e la conseguente presentazione dei progetti.

Lo scorso marzo, il Comune di Troina aveva approvato il proprio PAES, in vista del secondo passo verso l’adesione al Patto dei Sindaci e alla strategia europea “20-20-20”, volta alla riduzione dei gas serra e dei consumi energetici del 20% e all’incremento, entro il 2020, del 20% della produzione di energia rinnovabile. L’ok da parte della Commissione Europea al Piano ha permesso all’Ente di avere libero accesso al proprio strumento programmatorio; che, adesso, potrà proseguire il suo iter con l’implementazione e il monitoraggio delle azioni previste e, di conseguenza, partecipare al bando, in scadenza a metà gennaio.

La richiesta di finanziamento è per un importo complessivo di 2 milioni 532.248,23 mila euro; nello specifico riguarda gli stabili che ospitano gli uffici comunali di via Graziano, per 1 milione 179.891,54 mila euro, e i due plessi scolastici della scuola dell’infanzia e primaria “Mulino a Vento”, per 969.192,86 mila euro, e “San Michele”, per 383.163,83 mila euro.

I tre progetti, redatti dagli ingegneri Alfio Catania, Gianluca Calabrese e Antonio Castano, prevedono interventi di riqualificazione riguardanti: la sostituzione dei vecchi infissi con i nuovi a maggior rendimento energetico, la coibentazione delle coperture e delle pareti, l’installazione di pannelli fotovoltaici e la realizzazione di nuovi impianti di riscaldamento ad alta efficienza energetica.

“L’approvazione del PAES e la presentazione dei tre progetti di riqualificazione energetica per oltre 2 milioni e 500 mila euro – spiega l’assessore Siciliano – , dimostrano l’attenzione e la volontà del Comune di rendersi efficiente e sostenibile e di guardare con fiducia al futuro. Gli interventi permetteranno, nei prossimi anni, un risparmio energetico non indifferente e libereranno risorse che potranno essere utilizzate per altro. Sarà inoltre possibile garantire una programmazione di medio periodo nelle azioni per il clima e la sostenibilità, oltreché un pass di accesso alle misure della nuova programmazione europea. Un grazie all’Ufficio Tecnico comunale, coordinato dai geometri Graziano e Nasca, per il grande lavoro svolto in sinergia con i nostri tre giovani e innovativi professionisti locali, che hanno saputo mettere in campo, nel ristrettissimo tempo a disposizione, le migliori proposte d’intervento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.