Troina, amichevole tra l’ASD Femminile Troina e l’Amministrazione Comunale

di Redazione
23/01/2018

Lo scorso sabato, 20 gennaio, presso il centro sportivo polivalente “Nelson Mandela” di Troina si è disputata l’amichevole ASD Femminile Troina vs Amministrazione Comunale. L’incontro, nato dall’idea di Alfio Giachino, presidente del consiglio comunale, e Giuseppe Calaciura, allenatore della squadra femminile, aveva l’obiettivo di far conoscere questa nuova realtà: l’ASD Femminile Troina, squadra di calcio a 5, nata da una bella idea di associazionismo.

La gara ha visto scendere in campo le ragazze della squadra femminile, che hanno dimostrato bel gioco, grande grinta ed energia; e l’Amministrazione Comunale, rappresentata da alcuni consiglieri e dall’assessore Fabio Siciliano, che con tanta simpatia e ironia si sono messi in gioco. Entrambe le compagini hanno regalando un grande spettacolo dove non sono mancati momenti di allegria e festosità. La partita è stata vinta dall’Amministrazione Comunale per 6-2.

  

“È stata un’iniziativa di natura giocosa e goliardica, non poteva essere altrimenti – spiega Alfio Giachino, presidente del consiglio comunale – . Quest’iniziativa rappresenta un momento di condivisione con la squadra femminile e l’idea di associazionismo che ha alla base. A Troina in un contesto piccolo, rispetto alle grandi città, c’è un grande spirito di attivismo verso l’associazionismo, il volontariato e la cultura. Come Amministrazione, tra le strade e i punti fondamentali, che abbiamo intrapreso, per lo sviluppo della città c’è anche questo: Troina città solidale, Troina città dell’associazionismo e del volontariato e sotto questo aspetto vogliamo essere nel circondario anche un esempio e modello”.

Donatella Greco, consigliere ed unica donna in campo per l’Amministrazione, a fine partita ha detto “è stato un bel incoraggiamento quello che abbiamo dato stasera. Siamo favorevoli che si formi una squadra al femminile, perché è chiaramente il segno che il paese cresce anche in questo; delle ragazze che fanno uno sport diverso sono un valore aggiunto, anche perché le donne si affermano in tutti i campi e questa è un’ulteriore affermazione della donna”.

Giuseppe Calaciura, allenatore della squadra femminile, spiega cosa c’è dietro quest’idea di associazionismo e quali saranno i prossimi obiettivi “abbiamo creato questa associazione, affiliata con l’ASD Troina Calcio, per creare altre opportunità alle giovani troinesi; l’hanno chiesto a gran voce più di un mese fa e abbiamo raccolto quest’appello di molte ragazze, che avevano voglia di venire a giocare a calcio. Pian, piano munite di buona volontà, soprattutto seguendo in maniera assidua, hanno costruito una bellissima squadra. Sono più di 28 le ragazze che partecipano ed è una realtà che va attenzionata, sta suscitando una forma di interesse, a livello sociale, che avvicina ancora altra gente. Dobbiamo continuare, su questa strada, perché l’associazionismo fa bene soprattutto in un tessuto sociale in cui, magari, il calcio femminile era un tabù; ecco questo, tra virgolette, lo stiamo sfatando attraverso queste ragazze, con la loro voglia, con il loro impegno e la loro determinazione. Il prossimo obiettivo sarà partecipare a qualche torneo. Non l’abbiamo voluto fare quest’anno perché non conoscevamo il livello delle ragazze, adesso ci siamo accorti, facendo dei piccoli tornei, dei triangolari, che con le squadre che già sono inserite nei campionati interprovinciali se la possono giocare tranquillamente. Quindi quest’anno sarà un anno preparatorio, propedeutico, in vista del prossimo anno e del fatto che stanno nascendo più di sette, otto, realtà nella provincia di Enna, e quindi saremo agevolati a fare un torneo unico, anche, nella provincia di Enna”. Sorridendo Calaciura aggiunge “un altro obiettivo è la rivincita”, rilanciando così le sfida per un’altra amichevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.