Troina, anche quest’anno l’iniziativa M’illumino di meno

di Redazione
24/02/2017

Troina – Anche quest’anno i volontari Legambiente – Circolo Ancipa Troina invitano la comunità ad aderire all’iniziativa “M’illumino di meno”.

Tale iniziativa simbolica è stata lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 per sensibilizzare al risparmio energetico. Il nome viene dai celebri versi della poesia “Mattina” di Giuseppe Ungaretti “M’illumino d’immenso”. L’iniziativa è organizzata, solitamente, intorno al 16 febbraio data in cui ricorre l’entrata in vigore del “Protocollo di Kyoto”.

La campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Rai Radio 2, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente è stata rivolta solo ai cittadini; ed ha riscontrato grande successo a livello locale, prima, con l’adesione da parte dei singoli comuni e, in seguito, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Il Circolo Ancipa chiede per oggi, venerdì 24 febbraio, lo spegnimento delle luci delle attività commerciali, delle abitazioni e dei monumenti dalle 19.00 in poi.

Gli esercizi commerciali che aderiranno sono chiamati allo spegnimento delle insegne luminose. Alle famiglie si chiedono piccoli ma utili accorgimenti come: spegnere le luci quando non servono e non lasciare in stand-by gli apparecchi e gli elettrodomestici.

L’amministrazione comunale, che negli anni passati ha risposto con lo spegnimento della pubblica illuminazione in alcuni punti della cittadina, anche quest’anno aderirà all’iniziativa con lo spegnimento dell’illuminazione pubblica in Piazza “Falcone e Borsellino”, dalle ore 20.30 alle ore 21.30.

Parteciperanno attivamente all’evento: il comune di Troina, Led Innovation , Legambiente – Circolo Ancipa Troina, CEAS – L’Eco di Gea, C Mobili, Giovani Democratici Troina, IL FIORE DI GEA – Erboristeria e I Figli dell’Officina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.