A Troina arriva la fibra a 200 mega di TIM

di Redazione
09/01/2018

Lo scorso 28 dicembre la TIM con un annuncio pubblico ha comunicato che nei comuni di Troina e Catenanuova arriva la fibra a 200 mega. Troina e Catenanuova entrano, così, nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese.

Il programma di cablaggio ha già consentito di collegare molte aree del territorio delle due cittadine per una copertura pari ad oltre 3.000 unità immobiliari nel comune di Troina e circa 1.000 nel comune di Catenanuova.
L’Azienda annuncia che “il lancio a Troina e Catenanuova dei servizi in fibra ottica è il risultato degli importanti investimenti di TIM e della forte collaborazione da parte delle Amministrazioni comunali. Questo impegno ha consentito di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, con l’obiettivo di sviluppare un modello di “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione.”

Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD. TIM offre infatti una TV che unisce il meglio dell’intrattenimento, proponendo la più ampia piattaforma di distribuzione di contenuti premium, grazie agli accordi siglati con Netflix e “Premium on line” di Mediaset, ai quali si affianca anche l’offerta “TIM Sky”.
In questo modo TIM intende proporre ai clienti le migliori produzioni televisive e incentivare l’utilizzo delle infrastrutture di connessione a banda larga e ultralarga fisse e mobili, che rappresentano il futuro anche per il mercato dell’intrattenimento.

Inoltre, la connessione ad alta velocità consente di praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese possono accedere al mondo delle soluzioni professionali di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

“Anche a Troina la banda ultralarga è realtà – commenta il sindaco Sebastiano Fabio Venezia – . Una grande opportunità per il territorio e per le imprese. Gran parte dei quartieri del centro abitato coperti e circa 3.000 unità immobiliari collegabili a 200 megabit al secondo in download. Le infrastrutture informatiche rappresentano la nuova frontiera di collegamento tra l’ambito locale con quello globale contribuendo a superare la marginalità territoriale. Siamo contenti che TIM abbia scelto Troina tra i tanti Comuni italiani per lanciare questo importante progetto.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.