Troina, brutta sconfitta in casa contro la Nocerina

di Redazione
18/12/2017

Lo stadio “Silvio Proto” di Troina è stato il teatro della tanto attesa sfida Troina-Nocerina, vinta dai rossoneri per 1-0. Nella diciassettesima giornata di Campionato, di serie D girone I, Troina-Nocerina non era una semplice partita: era il big match della giornata; era la partita tra le prime due della classe, matricola e favorita del girone; era la giornata conclusiva, del girone di andata, di un Campionato che fino a qui non ha risparmiato emozioni al cardiopalma al popolo rossoblù.

In palio non c’erano solo i 3 punti, per il Troina c’era la voglia di continuare a vincere e di fare la storia di un piccolo paese dell’entroterra siciliano, disperso sui Nebrodi, balzato agli onori delle cronache sportive per gli importanti successi in Campionato, di una squadra di provincia che sogna con ambizione la Lega Pro. Per la Nocerina c’era tanta voglia di dimostrare che il Campionato è ancora aperto e che il meglio deve venire, c’era l’importante sfida, disattesa da chi l’ha preceduta, di frenare la corsa in solitaria della capolista e di accorciare le distanze.

Determinazione, grinta e passione sono stati gli ingredienti di questo match, dove nessuno si è risparmiato e, dove il risultato finale dimostra come, a volte, basti quel pizzico di fortuna in più, che va aldilà del calcio giocato, per vincere.
Nel primo tempo, diverse le azioni del Troina che non trovano conclusione. Al 35′ Cavallaro, su un calcio d’angolo, mette la palla in rete e segna il gol dell’1-0, per i campani. Nel secondo tempo, i rossoblù dominano con un continuo pressing, ma il risultato rimane invariato. Fanno discutere alcuni episodi dubbi, dell’arbitraggio di Monaldi, tra questi un rigore negato ai rossoblù. Si conclude così l’ultima giornata del girone di andata, con il Troina che resta in testa alla classifica a 41 punti, segue la Nocerina a 34 punti e la Vibonese con l’Igea Virtus, entrambe, a 31 punti.

Ingente presenza sugli spalti del popolo rossoblù, con gli immancabili ultras del Nucleo Imakera che con la coreografia “Noi con Voi, Voi con Noi” dimostrano la sempre vivida vicinanza, e il grande supporto, ai loro beniamini. Il campionato riprendere, dopo la pausa natalizia, il 7 gennaio con la sfida casalinga Troina-Cittanovese.

Il commento di mister Giuseppe Pagana nel dopo gara “voglio fare i complimenti ai ragazzi perché nonostante nelle ultime partite abbiamo avuto grandissime defezioni non abbiamo mai pianto, abbiamo sempre tirato avanti. Oggi abbiamo dimostrato di essere un grande gruppo, perché oggi se c’è una squadra che meritava di vincere è stata il Troina; perchè ha messo sotto la favorita del campionato, una squadra che non ha mai calciato in porta se non nel secondo tempo quando c’è stato uno svarione della nostra difesa; perché eravamo molto sbilanciati, abbiamo preso il gol su un calcio d’angolo, diciamo ce lo siamo fatti noi. Per il resto non abbiamo mai subito niente, li abbiamo schiacciato, li abbiamo dominati nonostante mancavano sei, sette ragazzi che fino ad oggi sono stati indispensabili. Quindi da questo punto di vista devo fare i complimenti alla mia squadra, ai ragazzi che hanno dato tutto, e sicuramente oggi non meritavano di uscire dal campo con una sconfitta, però accettiamo il risultato del campo; perché quando si va in campo ci sono 22 atleti che danno tutto per portare a casa il massimo e poi ci sono tre persone che, a volte decidono anche, con degli errori le sorti di una partita. Oggi, come contro il Gela, uno di questi ha deciso un’altra volta la nostra sconfitta; perché se noi abbiamo perso due partite quest’anno è anche grazie a due disattenzioni degli arbitri. Con il Gela è stato dato rigore contro, inesistente, e oggi invece l’arbitro ha visto che era fallo però non ha visto che era in area, strano; però alla fine noi accettiamo anche questo, andiamo avanti per la nostra strada. Dal canto mio, dopo la prestazione di oggi, se prima potevo avere qualche dubbio che siamo la squadra più forte, oggi sono più che convinto che siamo i migliori; perché ,oggi proprio, abbiamo dimostrato a tutti che veramente i ragazzi sono grandi e che possono fare grandi cose, aldilà di chi manca, aldilà di chi è squalificato, aldilà di chi è infortunato, sono più che ottimista. Siamo 7 punti avanti alla seconda, penso che siamo messi bene. Quando riprenderà il campionato, noi abbiamo subito una partita in casa mentre, la squadra favorita dovrà giocare fuori una partita difficile contro un’altra squadra che oggi ha vinto e ci rincorre. Ci sarà il tempo per recuperare qualche infortunio. Sono ottimista e faccio gli auguri a tutti i ragazzi, a tutti i tifosi del Troina e dico a tutti di stare tranquilli, perché oggi abbiamo perso una partita ma abbiamo dimostrato che non siamo inferiori a nessuno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.