Troina, cambierà volto la piazza Conte Ruggero

di Redazione
14/07/2017

Ottenuto il finanziato di 1 milione e 100 mila euro, dalla regione, per la riqualificazione e il recupero di piazza Conte Ruggero e via Roma, nella cittadina nebroidea.

L’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, nell’ambito del bando sulla riqualificazione urbana cui il Comune aveva partecipato presentando un apposito progetto, ha finanziato i lavori per la riqualificazione e il recupero di piazza Conte Ruggero e via Roma, per un importo complessivo di 1 milione e 100 mila euro.

Infatti, l’amministrazione comunale nell’ottobre del 2015 per consentire una maggiore valorizzazione e fruizione turistica del patrimonio archeologico, monumentale, storico, artistico e ambientale del centro storico, aveva presentato un progetto che, oltre a riqualificare la piazza, consentisse una più agevole fruibilità pedonale per i disabili, mediante la realizzazione di due scivoli per l’accesso e, al contempo, migliorasse la manutenibilità della pavimentazione.

I lavori che interesseranno sia piazza Conte Ruggero che le relative vie di accesso, via Conte Ruggero, via Roma e via Francesco Schifani, prevedono nella fattispecie: lo svellimento del cotto esistente, che verrà sostituito con basole in pietra e la realizzazione di fasce di riquadro sabbiate. I ciglioni esistenti verranno dismessi e reintegrati con altri nuovi, che saranno realizzati con la stessa pietra utilizzata per la pavimentazione. In via Conte Ruggero, invece, si procederà all’integrazione di caditoie per la raccolta delle acque piovane e all’installazione di dissuasori per rendere pedonale il tratto di carreggiata in caso di necessità. Via Roma sarà interessata dalla demolizione di garage privati e avverrà la realizzazione di un parcheggio per le automobili.

Il sindaco Sebastiano Fabio Venezia, all’indomani dell’arrivo del decreto di finanziamento, ha così commentato: “con la realizzazione di questo importante progetto cambieremo il volto del centro storico e, in particolare, della piazza più importante di Troina e della relativa via di accesso. Piazza Conte Ruggero, diventando pedonale, sarà un vero e proprio salotto per la nostra città. Il lavoro di programmazione di questi anni, ci sta consentendo di ottenere diversi milioni di euro di finanziamenti. Contiamo entro l’estate di bandire la gara, in modo tale che entro fine anno possano iniziare i lavori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.