Troina, Comune contro AcquaEnna: atteggiamento vessatorio

di Redazione
13/02/2017

Troina – Il Comune con una missiva inviata a AcquaEnna, e per conoscenza all’Ato Idrico 5, invita e diffida la Società erogatrice del servizio idrico a non procedere al distacco dei contatori degli utenti troinesi.

In questi giorni AcquaEnna con un comportamento che è definito dai cittadini vessatorio sta procedendo nei confronti dei cittadini che non hanno versato le somme relative alle partite pregresse dei conguagli 2005/2010 e 2011.

La missiva è stata sottoscritta dal sindaco Sebastiano Fabio Venezia ed è stata inviata a tutte le amministrazioni comunali dell’ex Provincia di Enna che fanno capo, relativamente alla gestione del servizio idrico, ad AcquaEnna. Anche i primi cittadini di Enna, Villarosa e Pietraperzia hanno firmato la diffida.

La decisione, recita il testo, “nasce in considerazione del fatto che la Società in questi giorni sta procedendo all’interruzione del servizio, nonostante nell’assemblea Ato del 3 febbraio scorso tutti i sindaci abbiano chiaramente manifestato all’unanimità la propria volontà di procedere alla sospensione della richiesta delle somme a titolo di conguagli, dati diversi profili di dubbia legittimità e l’evidente necessità di approfondire la problematica.”

L’assessore all’Ato idrico Fabio Siciliano dice “sulla vicenda delle partite pregresse le amministrazioni comunali hanno preso una decisione chiara e netta: sospendere le partite pregresse dalla prossime bollette agli utenti. Riteniamo pertanto opportuno continuare a far sentire la nostra voce in seguito all’atteggiamento del gestore Acquaenna che, di fronte alla reazione degli utenti di autosospendere le partite pregresse dalle proprie bollette o presentare ricorso giudiziale, agisce con il distacco delle forniture idriche, anche quando tali cifre sono irrisorie rispetto al totale pagato. Crediamo che questo atteggiamento sia contrario allo spirito dell’iniziativa messa in campo dalle amministrazioni comunali, che chiedono di sospendere l’applicazione del costo in bolletta in attesa che si faccia chiarezza sulla vicenda. Invitiamo e diffidiamo quindi la Società a non mettere in campo iniziative che acuiscano lo scontro con gli utenti e ne creino ulteriore nocumento. Dopo diversi anni di silenzio, finalmente, possiamo e vogliamo dire la nostra sulle questioni che riguardano il servizio idrico in provincia di Enna”.

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