Troina, disponibile la nuova Carta d’Identità Elettronica

di Redazione
08/01/2018

L’Ufficio Anagrafe, della cittadina nebroidea, rilascia la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE). Infatti, lo scorso giovedì, 4 gennaio, è stata rilasciata la prima CIE. Il nuovo documento che, in tutta Italia entro il 2018, sostituirà quello cartaceo non solo indentificherà l’utente ma, grazie alla presenza del microchip in cui saranno memorizzate le informazioni dell’intestatario, consentirà ai cittadini di poter usufruire dei servizi on-line della Pubblica Amministrazione.

La nuova Carta d’Identità può essere richiesta in caso di: primo rilascio, smarrimento, furto del documento in corso di validità o sua scadenza. I cittadini troinesi potranno fare richiesta di tale documento presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, al piano terra di via Graziano 4, fissando un appuntamento. L’utente verrà identificato e verranno acquisiti i dati, che saranno poi trasmessi telematicamente all’apposito centro regionale. Entro 6 giorni lavorativi, il cittadino riceverà il documento direttamente al proprio domicilio.

Il sindaco Sebastiano Fabio Venezia spiega così l’introduzione del nuovo servizio “dopo l’attivazione dei servizi demografici on line e dello sportello dell’anagrafe sanitaria da quest’anno si aggiunge un nuovo servizio che renderà più efficiente il rapporto tra i cittadini e le istituzioni. Un ringraziamento al personale dell’Ufficio Anagrafe per la professionalità con cui quotidianamente svolge il proprio lavoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.