Troina e Igea Virtus non si fanno male: derby finisce 1-1

di Carla Lopes
11/11/2018

Un pari con tanto rammarico, soprattutto per l’Igea Virtus Barcellona. Il derby siciliano della serie D del ‘Silvio Proto’ finisce 1-1, in una gara importante per entrambe le squadre in ottica salvezza e per questo molto attenta sul piano tattico. Le reti arrivano entrambi nei secondi 45′ di gara. Boncore deve rinunciare a capitan Piyuka, squalificato: Ferreira fa coppia con Musso in avanti. Giacomo Tedesco si schiera con il consueto 4-3-3 optando per il tridente d’attacco formato da Miuccio – Velardi – Lancia.

In avvio, parte bene il Troina: al 3′, fraseggio veloce nella metá campo avversaria e tiro dal limite di Adeyemo alto di poco. Ci provano da fuori anche Chamberlain e Joss, ma nessun problema per Cetrangolo. Al 44′ lancio lungo di Allegra per Miuccio che perde l’attimo giusto e consente a Ruano di recuperare e mettere in angolo. Pochi minuti dopo al 46′ in mischia colpo di testa di Ruano respinto quasi sulla linea dai giallorossi. Al termine di un primo tempo equilibrato, con due squadre che si sono studiate per i primi 30′ e con azioni da rete da ambedue i lati, dopo 3′ di recupero si va negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Nella ripresa, subito pericoloso il Troina con un tiro cross di Chamberlain deviato in angolo da Cetrangolo. Primo cambio per i giallorossi, esce a centrocampo Grosso entra Franco. Al 51′, arriva il vantaggio giallorosso, fuorigioco sbagliato dalla difesa di casa e per Velardi è un gioco da ragazzi metterla dentro sull’assist di Lancia.

Al 55′ impatta il Troina, angolo tagliente di Adeyemo, Chamberlain la sfiora di testa e fa 1-1. Al 57′ Troina in 10 per il fallo di Lo Cascio su Velardi, già ammonito. Passano 10′ e i padroni di casa restano addirittura in 9 per il fallo da ultimo uomo di Ruano su Miuccio.

In avanti Troina con un tiro ravvicinato di Musso, bella parata di Cetrangolo. Al 61′ altro cambio per mister Tedesco dentro Gazzé per Velardi . Al 73′ mister Tedesco butta nella mischia anche Gigi Le Piane al posto di Dodaro. Per il Troina invece Fiore e Raia per Musso e Ferreira. Al 74′ Troina pericoloso con la punizione di Saba alta sulla traversa. Al 76′ altro cambio dentro Giambanco per Selvaggio.

Il Troina difende bene e l’Igea non riesce a sfruttare la doppia superiorità uscendo dal campo tra i fischi dei tifosi giallorossi venuti a sostenere la squadra.

TROINA (3-5-2): Polizzi; Lo Cascio, Bonfini, Ruano; Chamberlain, Dakoune (68′ Guerra), Saba, Joss, Adeyemo; Ferreira (73′ Raia), Musso (73′ Fiore). All. Boncore.

IGEA VIRTUS (4-3-3): Cetrangolo, Selvaggio (78′ Giambanco), Allegra, Vona, Bucca; Grosso, Dodaro (73′ Le Piane), Akrapovic; Miuccio, Velardi(61′ Gazzè), Lancia. All. Tedesco.

ARBITRO: Di Giovanni di Caserta. Assistenti: Collavo e Carraretto di Treviso.

Ammoniti: Grosso (I), Musso (T), Lo Cascio (T), Miuccio (I), Bonfini (T), Vona (I), Selvaggio (I). Espulsi: Lo Cascio (T) per doppia ammonizione, Ruano (T) per fallo da ultimo uomo.

NOTE: Angoli: 5-1. Recupero 3′ pt, 3′ st.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.