Troina, finanziato il progetto di riqualificazione dell’ex cinema Trionfo

di Redazione
26/07/2017

Finanziato dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, per un importo complessivo di 1 milione e 80 mila euro, il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione funzionale dell’ex cinema “Trionfo” di Troina. A dare notizia dell’arrivo, nei giorni scorsi, del decreto di finanziamento, il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Silvestro Schillaci che insieme all’amministrazione ha operato per la riapertura al pubblico dei locali di proprietà comunale. L’edificio infatti, sito nel centro storico di Troina e acquistato dal Comune nel 1991 per essere destinato a attività teatrali e musicali, non è mai stato utilizzato in quanto necessita di una serie di opere di adeguamento sia dal punto di vista strutturale e impiantistico, che da quello igienico-sanitario, consone alle vigenti normative in materia, che non lo rendono fruibile alla comunità.

“Finalmente dopo quasi trent’anni e ultimati i lavori – spiega il vice sindaco Silvestro Schillaci – , l’edificio potrà ritornare a espletare le sue funzioni originarie e Troina disporre di una sala polifunzionale adibita per incontri, convegni, dibatti, e cineclub, senza che i nostri concittadini siano più costretti a recarsi a Catania o altrove per assistere a una qualsiasi proiezione di film o di spettacoli teatrali”.

Il progetto, redatto dagli ingegneri Santi Maria Cascone e Giuseppe Pavone della società “Cascone engineering srl” di Catania, prevede interventi di miglioramento antisismico dell’edificio, l’abbattimento delle barriere architettoniche per consentire e facilitare l’accesso ai diversamente abili, la realizzazione degli impianti antincendio, elettrico e di climatizzazione, l’installazione di un’illuminazione di emergenza e l’adeguamento di tutto l’impianto alla sua destinazione d’uso.

La struttura, non appena sarà ultimata, potrà infatti ospitare fino a 160 spettatori e essere adibita, secondo l’intendimento dell’amministrazione comunale, a sede per lo svolgimento di attività cinematografiche, teatrali e artistiche, nonché per finalità culturali e ricreative. I lavori per la riqualificazione dello stabile saranno avviati entro la fine dell’anno, dopo che saranno espletate le procedure di gara per l’affidamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.