Troina, incentivi per chi acquista casa nel centro storico

di Redazione
24/01/2017

Troina – La giunta, con delibera approvata nei giorni scorsi, ha stanziato 140 mila euro, dal bilancio 2016, per il finanziamento delle istanze per i contributi sull’acquisto di immobili nel centro storico.

Sono state 29 le istanze presentate al bando, dello scorso agosto. Di queste saranno le prime 17 in graduatoria ad avere il contributo. Per le altre 11 istanze, anch’esse in graduatoria, l’amministrazione si impegnerà a recuperare le somme dal bilancio del nuovo anno. Mentre una istanza è stata esclusa, per incompatibilità dei requisiti richiesti.

L’iniziativa messa in campo dall’amministrazione comunale, per valorizzare e ripopolare il centro storico, prevede la concessione di contributi in conto capitale e a fondo perduto per chi acquista la sua prima casa nelle zone “A” e “B” del Piano Regolatore Generale.

Il finanziamento riconosciuto ammonta al 50% del costo d’acquisto dell’immobile, fino a un importo massimo di 8 mila euro. Posso beneficiarne tutti i cittadini residenti da almeno 1 anno nel comune nebroideo; ed i lavoratori che, da almeno 12 mesi, sono impiegati in ditte, società, cooperative o associazioni che hanno sede nel territorio comunale.

Il regolamento, inizialmente rivolto alle giovani coppie, alle ragazze madri, ai coniugi separati e divorziati con più di due figli a carico, per i quali il finanziamento è invece del 60%, fino a un massimo di 10 mila euro, è stato esteso, successivamente, anche ai disabili con invalidità superiore al 41% e ai single di età inferiore ai 46 anni; e dallo scorso settembre anche a tutta la cittadinanza, per venire incontro al crescente numero di richieste avanzate.

Dal 2014 a oggi sono 52 le richieste di contributo accolte dall’ente, di queste 24 sono già state erogate; 17 sono in corso di liquidazione; 11 sono in graduatoria, in attesa che vengano espletate tutte le necessarie procedure di acquisto dell’immobile e che l’amministrazione impegni altre risorse.

“L’iniziativa di incentivare coloro i quali intendono acquistare un immobile nel centro storico – dice il sindaco Sebastiano Fabio Venezia – sta riscuotendo un grande successo. Ad oggi sono stati più di 50 i beneficiari di tale contributo. Per la prima volta, negli ultimi decenni, si sta avendo una inversione di tendenza rispetto allo spopolamento dei quartieri storici della città, di cui molti giovani soprattutto sono protagonisti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.