A Troina l’estate sarà all’insegna dello Street Soccer

di Redazione
11/07/2017

Nella cittadina nebroidea l’estate 2017 sarà animata da un torneo di Street Soccer. Gli ideatori, un gruppo di giovani troinesi, ispirandosi alla loro infanzia ed adolescenza, vissuta in strada, hanno deciso di proporre una rivisitazione del calcio da strada. In passato, infatti, i quartieri dei vari paese erano animati da gruppi di bambini e ragazzi che trascorrevano interi pomeriggi a giocare con l’immancabile Super Santos.

Nessuno restava chiuso in casa, tutti erano in strada, era un continuo rincorrersi e rincorrere la palla; perché bastava una palla arancione per essere felici. Dove c’era uno spazio libero si improvvisavano campi da calcio, con le porte fatte da scope, bastoni, cassette della frutta, vasi di fiori e tutto ciò che si trovava. L’unica cosa che poteva azzittire il vocio dei ragazzi e fermare il gioco era la puntuale minaccia,“ vu tagghiu stu palluni”, che arrivata da chi aveva visto disturbato il proprio riposo pomeridiano o vedeva in quel gioco il pericolo di un danno a garage, porte, finestre e auto, allora lì si smetteva di giocare.

Ricordando quei tempi, lontani, al gruppo è venuta l’idea di dar vita ad un torneo aperto a quanti vorranno divertirsi facendo un salto nel passato, riproponendo: Gabbia 3 vs 3, Scalata, Tiro di precisione e Calcio tennis. Il torneo si svolgerà il 22 e 23 luglio, nella suggestiva location del loggiato di Sant’Agostino. Saranno tre le categorie ammesse: 8-11anni, 12-15 anni e over 16, le squadre partecipanti si contenderanno il titolo di campione per ogni categoria ed i premi in palio. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.