Troina, lo stadio “Silvio Proto” si adegua alla serie D

di Redazione
28/06/2017

Lo stadio “Silvio Proto” si adegua alla serie D. Nelle prossime settimane prenderanno avvio i lavori di ristrutturazione e messa a norma dello stadio comunale di Troina. L’amministrazione comunale, dopo la promozione in serie D dell’ASD Troina Calcio, ha stanziato dal proprio bilancio 2017 la somma di 120 mila euro per l’adeguamento dell’impianto sportivo agli standard previsti per disputare le gare del Campionato Nazionale Dilettanti. I lavori alla struttura sportiva, inizieranno dopo aver espletato la procedura di gara necessaria per l’affidamento.

L’impianto sportivo, nel 2006 era già stato interessato da un parziale progetto di rifacimento, adesso avverrà la ristrutturazione dei locali degli spogliatoi e la messa a norma della recinzione interna dell’impianto. A seguito di un sopralluogo congiunto tra i tecnici comunali e quelli della Lega Nazionale Dilettanti, al fine di risanare le difformità riscontrate e in conformità al regolamento sugli impianti sportivi e relative norme di sicurezza, si è convenuto di rimuovere la vecchia recinzione perimetrale sia nella tribuna locale che in quella degli ospiti e di sostituirla con una omologata; realizzare negli spogliatoi altre due docce e due servizi igienici in entrambi i locali destinati alle squadre; e rifunzionalizzare il sistema di raccolta e canalizzazione delle acque piovane, lungo il perimetro del campo di gioco.
L’ attuale “sala medica”, da utilizzare solo per interventi di urgenza e visite mediche, sarà arredata con: un lettino, un tavolino, due sedie e un lavandino con acqua corrente.

Nella tribuna ospiti verrà, inoltre, installato un apposito box con sistema di amplificazione comandato da una cabina di regia. Da dove verranno trasmesse, durante lo svolgimento delle partite, comunicazioni di servizio e di sicurezza, i cambi di risultato e le sostituzioni. In prossimità degli spogliatoi, un apposito locale, sarà adibito a sala stampa. Si procederà, anche, alla manutenzione del campo da calcio in erba sintetica, la sostituzione delle due porzioni dell’area di porta e di quella dei calci di rigore con nuova erba sintetica, la spazzolatura del terreno, l’installazione di protezione antinfortunistica e la sostituzione dei pali tendirete delle porte da calcio.

“Dopo la storica vittoria – spiega il sindaco Sebastiano Fabio Venezia -, Troina merita uno stadio comunale all’altezza della serie che andrà a disputare. Lo stanziamento di queste somme migliorerà le condizioni dello specchio di gioco dell’impianto e, soprattutto, le condizioni di sicurezza dello stadio, che potrà accogliere senza alcun problema le tifoserie avversarie. Un impegno concreto dell’amministrazione non solo per la squadra, ma anche per l’indotto e l’immagine dell’intera città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.