Troina, microcredito: la rete si allarga ad altri comuni

di Salvo Lapietra
18/10/2016

Con l’avvio della prima istanza di finanziamento, dopo un anno di lavoro dalla stipula della convenzione con l’Ente Nazionale per il Microcredito, prende forma il progetto di sostegno agevolato alle piccole e medie imprese del territorio che Troina, primo Comune della Sicilia, ha avviato, istituendo un apposito fondo di garanzia, per creare occupazione e nuovi posti di lavoro.
L’iniziativa – nata dalla sinergia tra i due Enti pubblici, con la collaborazione della società di tutoraggio “Sicilia Work Hub” e l’accordo della Banca di Credito Cooperativo La Riscossa di Regalbuto – , potrebbe ben presto già estendersi anche a altri comuni del comprensorio, come spiegato nell’incontro di presentazione del progetto alla cittadinanza, svoltosi mercoledì pomeriggio scorso nell’aula magna dell’IIISS “Ettore Majorana”, in cui sono intervenuti, oltre il sindaco Fabio Venezia, anche il presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini e il responsabile dell’Area Credito dell’Ente Nazionale per il Microcredito Marco Paoluzi.
“Finalmente diventa operativo un progetto pioneristico nel quale crediamo molto – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia – , che ci auguriamo possa dare buoni risultati e aprire un varco non solo per la nostra città e per i nostri giovani, per cui abbiamo destinato significative risorse, ma per l’intero territorio. Abbiamo incontrato gli altri sindaci del comprensorio per promuovere lo stesso progetto anche in altre realtà dell’ennese e del messinese e i comuni di Cesarò e Capizzi hanno già dato la propria disponibilità di adesione, accedendo al fondo nazionale”.
Oltre al fondo di garanzia di 300 mila euro istituito dal Comune che, per un importo massimo di 25 mila euro a istanza consente già l’accesso al finanziamento alle prime 12 imprese richiedenti, si potrà infatti anche accedere a quello dello Stato.
Il percorso, come ha illustrato il responsabile dell’Area Credito dell’Ente Nazionale per il Microcredito Marco Paoluzi, prevede che le proposte imprenditoriali siano prima vagliate dal team di tutor della “Sicilia Work Hub” che, sulla scorta del potenziale successo che potrebbero riscuotere sul mercato, istruirà tutte le pratiche di sostegno e assistenza per accedere al finanziamento da parte della banca. Qualora questa dovesse riscontrare delle condizioni di non idoneità, verrebbe dunque meno il contributo dello Stato, ma subentrerebbe quello del Comune, che finanzierà questi casi attraverso il proprio fondo di garanzia.
Una scommessa politica sull’economia sociale di mercato, come l’ha definita l’onorevole Mario Baccini, per dare risposta alla crisi con strumenti concreti e trarre vantaggio dal disagio.
“Ci auguriamo che questa iniziativa – ha proseguito il primo cittadino – possa stimolare la nostra economia e l’imprenditoria locale invertendo un trend che cambi la mentalità di mercato e spinga i nostri giovani a investire nel territorio e a scommettersi. Facciamo appello alla nostra comunità perché crei un meccanismo di entusiasmo e incoraggiamento che li possa sostenere concretamente”.
Chi fosse interessato, può rivolgersi all’Ufficio Microcredito, sito negli uffici comunali di via Graziano n°1, contattabile anche telefonicamente allo 0935/937172 o tramite info@siciliaworkhub.it.
Il presidente della società “Sicilia Work Hub” Giuseppe Giovanni Trovato e i due tutor Elisa Amata e Salvatore Amata, saranno disponibili per informazioni, ascolto, assistenza e accompagnamento e riceveranno il pubblico ogni martedì dalle ore 9.30 alle 13.00 e il giovedì dalle ore 15.30 alle 19.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.