Troina, nominato un commissario per l’approvazione del bilancio consultivo 2017

di Davide Di Giorgi
28/09/2018

Un commissario ad acta per l’approvazione del bilancio consultivo 2017 per il Comune di Troina. Il Dipartimento regionale Autonomie Locali della Regione Sicilia ha nominato Amleto Tocco come commissario ad acta per l’approvazione del rendiconto di gestione esercizio finanziario 2017.

Il gruppo consiliare d’opposizione “Troina in movimento” attacca, con un post sulla pagina Facebook, l’amministrazione. “La comunità troinese ha il diritto di conoscere il corretto utilizzo delle risorse economiche a disposizione del comune. Il nostro gruppo ha sollecitato, sia informalmente che formalmente, nei diversi consigli comunali nonché con nota prot. N. 0018214 del 23 agosto 2018 inviata anche all’Assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, il rendiconto di gestione, bilancio consuntivo, relativo all’anno 2017 e sono diversi gli interrogativi che ci siamo posti. Questo bilancio doveva essere approvato entro il 30 aprile 2018, come mai, nonostante il sollecito dell’Assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, pervenuto con nota prot. n. 0007886 del 11 giugno 2018 non è stato convocato alcun Consiglio comunale in merito? Perché non sono stati prodotti tutti i documenti ufficiali propedeutici alla deliberazione consiliare di adozione del rendiconto di gestione? Quale è stato il parere dei revisori dei conti? La comunità troinese ha bisogno di risposte concrete, tra queste la rendicontazione e la certificazione delle entrate e delle spese effettivamente sostenute per la gestione dell’ente”.

“E’ solo un problema di ordine tecnico-informatico – replicano dall’amministrazione comunale -. Non c’è alcuna volontà politica. I conti del Comune sono in ordine e il bilancio ha un avanzo di 5 milioni. Già la prossima settimana il bilancio consultivo andrà in Aula e sarà al vaglio del Consiglio comunale”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.