Troina: paese verso la normalità ma si fa la conta dei danni

di Redazione
19/01/2017

Troina – La situazione è sotto controllo e l’emergenza neve è rientrata dopo giorni di intense nevicate, con temperature sotto zero e grandi disagi alla circolazione urbana ed extraurbana.

I militari del 4° Reggimento del Genio Guastatori dell’Esercito Italiano, venuta da Palermo, martedì scorso hanno lasciato la città, dopo aver lavorato senza sosta notte e giorno per liberare la cittadina dalla neve accumulata. Il Comune, adesso, è in grado di fronteggiare con i propri mezzi i piccoli disagi che si presentano. Infatti, si continua ad effettuati lavori di sgombro nel centro storico, che presenta strette viuzze difficilmente accessibili con mezzi meccanici.

Oggi tutte le scuole di ogni ordine e grado hanno riaperto i battenti, dopo quasi un mese, si sono nuovamente animate con il ritorno di insegnanti, bambini e ragazzi tra i banchi.

Il comune ha chiesto lo stato di calamità naturale. Infatti la giunta, con apposita delibera, ha richiesto alla Presidenza della Regione Siciliana e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri lo stato di calamità naturale e di emergenza, a seguito delle eccezionali nevicate che si sono abbattute su tutto il territorio comunale, nei giorni compresi tra il 5 e il 18 gennaio.

Ancora sono in corso gli accertamenti per quantificare l’entità e la portata dei danni registrati, da una prima ricognizione ammontano ad oltre 200 mila euro le spese del Comune per gli interventi di emergenza effettuati, senza sosta, dalla Protezione Civile e tuttora in corso per il soccorso ai cittadini e alle aziende agricole; per lo spargimento di sale; per lo spalamento della neve e lo sgombro delle strade urbane ed extraurbane. Il bilancio però è destinato a crescere, di giorno in giorno, viste le richieste di intervento che giungono dalla zone rurali, con problemi strutturali ai fabbricati, danni alle colture e il comparto agricolo messo in ginocchio.

Il sindaco Sebastiano Fabio Venezia nella giornata odierna incontrerà il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, per fare il quadro della situazione, esporre le problematiche e le criticità causate dalla neve nel territorio ennese e sui Nebrodi. In attesa degli interventi di sostegno richiesti.

A tal proposito il primo cittadino dice “stiamo lavorando senza sosta per cercare di limitare i disagi il più possibile e di intervenire per prestare soccorso dove necessario. Invitiamo gli agricoltori troinesi e i proprietari delle aziende agricole e zootecniche a rivolgersi all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura, cui presentare istanza per eventuali risarcimenti danni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.