Parco dei Nebrodi, il 4 febbraio giornata della legalità a Troina

di Redazione
28/01/2017

Troina – Sabato 4 febbraio, presso la Torre Capitania, si svolgerà la “Giornata della legalità nel Parco dei Nebrodi”.
L’evento vedrà il conferimento del premio Angelo Vassallo al sindaco di Troina, Sebastiano Fabio Venezia.
Il primo cittadino, lo scorso 13 dicembre a Montecitorio, ha ricevuto tale riconoscimento “per aver difeso con coraggio la legalità nella gestione del patrimonio naturale dei Nebrodi e per la qualità dei progetti di rilancio del territorio e di riqualificazione del centro storico”.
La giornata prenderà avvio con la visione, da parte dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, del film “Il sindaco pescatore”, di Maurizio Zaccaro, che racconta la storia di Angelo Vassallo.
Nel pomeriggio, dalle 15, inizierà il workshop sulla “legalità nel Parco dei Nebrodi”. A cui prenderanno parte i sindaci del comprensorio nebroideo. Interverranno: Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia; Alessandra Bonfanti, responsabile nazionale Piccoli Comuni Legambiente; Sebastiano Fabio Venezia, sindaco di Troina; i volontari di Legambiente circolo Ancipa; e Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi.
Il riconoscimento del Premio prevede che il locale circolo di Legambiente si impegni attivamente “nell’educare alla bellezza ed alla legalità”; presentando, alle scolaresche, Angelo Vassallo ed il suo operato nel pieno il rispetto dell’ambiente e della legalità, come modello da emulare.
La giornata si concluderà con l’intitolazione del Ceas (Centro di educazione ambientale ed alla sostenibilità) L’eco di Gea ad Angelo Vassallo.
L’evento è promosso da ANCI e Legambiente insieme a Libera, Slowfood, FederParchi, Comune di Pollica, Comune di Troina, Parco dei Nebrodi, Ceas – L’eco di Gea e con il sostegno di Enel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.