TroinaLAB: i giovani e il territorio come opportunità di sviluppo

di Redazione
16/12/2017

Oggi, sabato 16 dicembre, alle ore 18:00, presso l’aula magna dell’I.I.S.S. “E.Majorana” della cittadina nebroidea, si terrà la presentazione del progetto TroinaLAB. TroinaLAB è un progetto, ambizioso, che punta sui giovani e il territorio, dove i partecipanti si occuperanno, ognuno in relazione al tema più congruo alla propria carriera formativa-professionale, di analizzare il contesto territoriale al fine di cogliere opportunità e criticità di sviluppo.

Il Progetto si sviluppa intorno ad un concetto chiave: l’innovazione; innovazione possibile attraverso processi collaborativi di co-produzione e co-creazione di progetti a vocazione imprenditoriale. Alla presentazione parteciperanno: Sebastiano Fabio Venezia, sindaco di Troina, e i coordinatori delle quattro aree tematiche; per l’Agricoltura Santo Vitale; per lo Sviluppo Economico Giuseppe Schillaci, per Cultura e Turismo Salvo Pacino e per Immigrazione e Integrazione Concita Lo Cascio. Inoltre, interverranno due interessanti realtà imprenditoriali siciliane: Kanèsis, la startup che sviluppa materiali a partire dalla canapa, e il Birrificio 24BARONI, azienda nicosiana che produce birre artigianali con materie prime del territorio.

“I dati economico-sociali segnalano che è necessaria un’immediata inversione di tendenza – spiega Giovanni Ruberto, ideatore e coordinatore del progetto – e questa è possibile solo se uniamo le migliore risorse di cui gode il territorio. Intendiamo mettere insieme studenti, dottori, professionisti e innovatori affinché i giovani possano trovare a Troina la propria realizzazione professionale, partendo dalle opportunità offerte dal territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.