Trovare in rete il professionista per la casa

di Redazione
04/10/2017

Cercare un professionista al quale affidare lavoro di varia natura, che si tratti di edilizia e interventi per la casa; giardini; impianti; infissi e serramenti. Ma anche professionisti di vario genere, aziende operanti nel settore dei matrimoni, noleggio auto, assistenza anziani e servizi nel settore degli animali.


Un motore di ricerca piuttosto corposo e nutrito all’interno del quale ricercare ciò di cui si ha bisogno. Ancora una volta la risposta arriva dalla rete: si sta parlando del portale Quotalo, azienda che consente alle aziende di mettersi in contatto con utenti alla ricerca di servizi di vario genere come quelli sopra citati.
Tutto quello che si deve fare è sfruttare il motore di ricerca interno del portale per specificare la zona per la quale si richiede un supporto e la tipologia di intervento. Dall’altro lato la azienda deve soltanto specificare le proprie aree di competenze per poter essere inclusa.


Da queste basi si genere poi il meccanismo ormai comune a diverse realtà della rete: ovvero l’essere scelti tramite recensioni e pareri. Perché l’utente che naviga può ricercare il servizio che gli occorre dando anche un’occhiata a quanto consigliato da altri che già hanno sperimentato quel dato fornitore.
Un meccanismo rodato che negli anni ha portato giovamento tanto ai professionisti che decidono di usufruire di questa vetrina (si parla di migliaia di richieste di preventivi ogni mese) quanto agli utenti, che possono cercare in rete un servizio affidabile passando prima per recensioni di altri utenti.


Una vetrina nella quale far confluire domanda ed offerta come da prassi della rete che, ormai, è capace di catalizzare i flussi del mercato diventando un luogo virtuale dove si incontrano domanda ed offerta.
E i vantaggi sono quelli tipici del web; ovvero, risparmiare tempo andando a contattare in modo celere il potenziale cliente che richieda informazioni o preventivi per un servizio. Un modo nuovo di comunicare, diretta emanazione della filosofia del web così votata all’immediatezza e ad un risparmio di tempo. Il tutto senza dimenticarsi della filosofia social, così in voga in rete, che ci consente poi di lasciare un giudizio scritto sotto forma di recensione una volta usufruito del servizio.


Grazie a questa tipologia di portali diverse aziende, soprattutto quelle operanti in rete, hanno potuto incrementare il proprio giro di affari. Dall’altra parte i clienti possono con un solo click richiedere più preventivi e andare poi a fare il confronto. Ancora una volta la rete viene in soccorso dell’utente proponendogli strumenti in grado di semplificare la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.