Tusa: Comune ed Istituto Comprensivo assieme per Earth Day 2017

di Giuseppe Salerno
22/04/2017

Ogni anno, il 22 aprile, in tutto il mondo si celebra l’Earth Day, la più grande manifestazione ambientale del mondo. Una giornata all’insegna dell’ecologia e della pace giunta quest’anno alla 47esima edizione, un grande evento collettivo cui tutti sono chiamati a dare il proprio contributo attraverso iniziative come il riciclaggio, l’utilizzo di energie alternative, la piantagione di nuovi alberi.

Una tre giorni dedicata, quest’anno al Paesaggio, ricca di approfondimenti, attività interattive e spunti per grandi e piccini che il Comune di Tusa, assieme all’Istituto Comprensivo di Tusa, hanno voluto celebrare organizzando delle attività didattiche in cui mettere in risalto l’importanza delle piccole azioni quotidiane a difesa dell’ambiente, trasformando gli scarti in risorse riducendo gli sprechi.

Nel centro del paese è stata allestita “la bancherella del riciclo” in cui vengono proposti oggetti di vario tipo, realizzati con materiali di scarto, diffondendo, con tale esempio, l’abitudine e la cultura del riuso, valore aggiunto verso la solidarietà all’ecologia. Sono stati realizzati murales con oggetti di riciclo (tappi),arredo ambientale con ceramiche di scarto, coltivazione e piantumazione di fiori e piante aromatiche, pulizia e sistemazione di zone della Città di Tusa.

“La Giornata mondiale della Terra – afferma il primo cittadino tusano, Angelo Tudisca, oltre ad essere un momento in grado di unire tutte le popolazioni del mondo per celebrare in nostro Pianeta, rappresenta un avvenimento educativo ed informativo per promuoverne con decisione la salvaguardia dei luoghi in cui viviamo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.