Tusa, la Consulta lancia l’Operazione ripristino strade di campagna

di Giuseppe Salerno
20/01/2017

La Consulta cittadina di Tusa lancia un progetto sviluppo rurale dal titolo “Operazione ripristino strade di campagna”. Comitati di cittadini, associati per contrada, hanno già dato la propria disponibilità, offrendo manodopera a titolo gratuito, per mettere in sicurezza, assestare e rendere praticabili le strade di campagna ricadenti nel territorio tusano. Il materiale occorrente per il ripristino verrà acquistato e messo a disposizione dello stesso organo di partecipazione cittadino il quale, a seguito dell’importante risposta di adesione al progetto, ritiene il feedback un perfetto esempio di senso civico, appartenenza e collaborazione.

«La proposta, condivisa da tutti i membri della Consulta, nasce da un’idea del consigliere Santi Digangi – racconta il presidente Domenico Sammataro. In prima battuta ci siamo occupati di effettuare le indagini tecniche e di mercato e, successivamente, in prima persona mi sono dedicato alla prassi burocratica per mettere, senza perder tempo, in moto la macchina organizzativa.

Inserito nelle opere previste nel “progetto sviluppo rurale”, cosa diversa dal PSR documento di programmazione redatto dalle Regioni nell’ambito del nuovo quadro di riferimento a livello Europeo, “l’Operazione ripristino strade di campagna” è una vera e propria opera di sensibilizzazione destinata al miglioramento strutturale di luoghi e strade – continua Sammataro. Un altro esempio di cooperazione, tra membri della medesima comunità, nel rispetto delle 5 “E”, regole auree nella gestione della pubblica amministrazione: economicità, efficienza, efficacia, equità ed etica. Abbiamo chiuso il 2016 con 18 delibere e 6 segnalazioni, tutte con esito positivo, lavoriamo costantemente con i miei consiglieri per cercare di migliorare il nostro meraviglioso borgo. Abbiamo iniziato nel 2016 col conseguire l’obiettivo dematerializzazione, il processo di innovazione tecnologica che prevede la conversione di qualunque documento cartaceo in un adeguato formato digitale, finalizzata alla distruzione della materialità, così da beneficiare dei netti vantaggi di maneggevolezza offerti dalla tecnologia, continueremo – conclude il giovanissimo presidente – nel 2017 a programmare e segnare importanti azioni che porteremo avanti con l’intendo di scrivere delle pagine interessanti per il nostro comune e per l’intero territorio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.