Tusa, la festa di Santa Cecilia con musica, fede e gastronomia

di Giuseppe Salerno
23/11/2017

Il complesso bandistico di Tusa ha sempre raccontato l’identità del paese. Negli anni, ininterrottamente, ha rappresentato un elemento d’aggregazione che ha visto uniti, nello stesso obiettivo formativo, ragazzi ed adulti di età e interessi diversi.

La banda musicale del paese raffigura da secoli il risultato di passione per la musica, di lavoro che richiede pazienza, sacrificio, entusiasmo e armonia tra persone e strumenti che, assieme, magicamente intrattengono e vivacizzano.

L’Associazione Musicale “V. Bellini” di Tusa, in occasione della sua prima festa in onore di S. Cecilia patrona della musica,  assieme a strumentisti e cantanti, organizza un evento, che si svolgerà giorno 25 novembre 2017 a Tusa, per onorare la protettrice dei musicisti con un evento che aggrega musica, fede, gastronomia e promozione del territorio.

I festeggiamenti avranno inizio alle ore 16:30 con l’arrivo nelle piazze “Mazzini” e “Trento e Trieste” del corpo bandistico “V. Bellini” di Tusa che eseguirà alcune marce sinfoniche. Alle ore 18:00 si terrà la Santa Messa presso la Chiesa Madre di Tusa, seguita dalla processione del simulacro della Santa fino alla Chiesa di San Nicola. Infine alle ore 20:00 verranno aperti gli stand gastronomici allestiti sul sagrato della Chiesa di San Nicola per festeggiare insieme a tutta la collettività con alcune specialità gastronomiche delle associazioni Arci di Tusa, Associazione cuochi Valle di Halaesa, Comunità Slow Food monti valli e costa alesina, partner della manifestazione, che prepareranno per noi: Zuppa di Ceci con crostini (Arci Tusa), panino con Porchetta in Agrodolce (Associazione cuochi Valle di Halaesa), qualazzi accupatieddri cu pumadoru e sarda (Comunità Slow Food monti, valle e costa alesina) Tutto condito con Olio Extra Vergine Tusano e accompagnato da buon vino nuovo. Le musiche di sottofondo saranno realizzate dal gruppo musicale “Tango Disìu – le Musiche dei Porti”, mentre il suggestivo centro storico di Tusa farà da scenario alla manifestazione, ci troverete infatti nel quartiere “Prantia” il più antico del paese.

La partecipazione sarà gratuita con la possibilità di offerta libera ed acquisto gadget per sostenere l’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.