Ucria, al via la prima edizione di “UcriArt – Giornata dell’Arte”

di Carla Lopes
01/08/2018

Domenica 12 agosto 2018, a partire dalle 17, Ucria, città dei musei, si veste di arte, per “UcriArt”, una giornata dedicata all’arte, grazie all’iniziativa dell’Amministrazione Comunale e di tanti giovani ucriesi, manifestazione all’insegna di musica, arte, canti, balli e tanto divertimento con l’occhio attento alle caratteristiche vie del paese e alla gastronomia.

Il pomeriggio inizia con la presentazione di un libro: Radici dell’Animo di Antonino Algeri, al Circolo Monte Castello, una raccolta di poesie dell’anima dello scrittore, Antonino Algeri, in dialetto siciliano, che affonda le parole nell’umiltà della terra nebroidea, cercando le radici di un linguaggio che muta da un mondo antico ma sempre attualissimo ed eterno.  Tanta l’animazione presente in tante aree del centro nebroideo: Zumba fitness, presenti anche le esplosive Kangoo jumps dance. 

Dalle 17.00 una mostra di artisti vari, hobbisti lungo la via Gaetano Algeri e infiorata sulla scalinata della piazza realizzata coordinata da Sonia Calamunci e Sofia Fiocco. Dalle 20.00 nella via Gaetano Algeri, sarà presente anche l’associazione AFEU, con un percorso gastronomico, lo street food, facendoci degustare le prelibatezze della cucina tipica siciliana ed ucriese.

Tutto il pomeriggio, i visitatori potranno ammirare artisti, con l’esposizione delle loro opere, ricami, oggettistica, decupage, sculture, pitture e quant’altro la fantasiosa creatività degli artisti dei Nebrodi hanno saputo realizzare; inoltre alle ore 21.00 nell’arena comunale sarà eletta Miss Comuni Fioriti 2018, in occasione della Premiazione nazionale dei Comuni fioriti, che si terrà a Bologna il 10 e 11 novembre nel corso della Fiera Mondiale della meccanizzazione agricola Eima International, in cui è prevista anche l’elezione di una Miss Comuni Fioriti mentre i Comuni otterranno l’ambito cartello giallo con i relativi “fiori rossi” conquistati.

A presentare la serata sarà il presentatore Vincenzo Spatola e sarà presente anche la Miss Comuni fioriti di Ucria 2017, Giada Astone. Alle 22.00 la serata diventerà danzante e a tema di fiori: “Vestiti a fiori anche tu”, con la premiazione delle coppie più fiorite, grazie all’armonia del gruppo “Vivere la musica”.

PROGRAMMA

17.00 – Presentazione libro: Radici dell’Animo di Antonino Algeri presso i locali del Circolo Monte Castello di Ucria (Me)
18.30 – Animazione nella Via Gaetano Algeri
 Zumba fitness
 Le Kangoo Jumps Dance
 Animazione per Bambini
… e tanto antro ancora
Dalle 20.00 – Percorso gastronomico – Street food gestito dall’Associazione Forze Economiche Ucriesi – AFEU in tutta la Via Gaetano Algeri
21.00 – Elezione Miss Comuni fioriti 2018 con la presenza della Miss Comuni fioriti 2017 di Ucria Giada Astone – Presenta Vincenzo Spatola – Arena Comunale
22.00 – Serata di Liscio con il gruppo “Vivere la Musica”
Serata a tema: “Vestiti a fiori anche tu”
DALLE 17.00 – MOSTRA DI ARTISTI VARI, HOBBISTI LUNGO LA VIA GAETANO ALGERI e INFIORATA SULLA SCALINATA DELLA PIAZZA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.