Un trekking alle Forre laviche del Simeto e al Museo del Carretto Siciliano

di Carla Lopes
08/05/2018

L’Associazione Vivi Nebrodi organizza, per domenica 13 maggio, un trekking alla Riserva naturale integrale delle Forre laviche del Simeto che interessa una fascia di territorio di particolare valore geologico-ambientale per le sue morfologie e per gli ecosistemi e i microclimi che si sono formati.

La Riserva è stata creata per proteggere la parte geologicamente più interessante del Simeto, le cui acque hanno scava­to nel corso dei secoli, le più antiche colate laviche dell’area etnea, creando ingrottati, anse, cascate e laghetti, che incastonati nel nero del basalto creano ambienti di rara bellezza e suggestione.

Qui il fiume Troina, si incontra con i torrenti Saracena, Cutò e Martel­lo che insieme vanno a formare il fiume più grande di Sicilia: il Simeto. La zona è molto ricca di frutteti, accanto al ponte di Serravalle spicca l’ex Chiesa dedicata a San Francesco di Paola e i resti di un vecchio mulino ad acqua. Nei pressi della riserva visita anche al Museo del Carretto Siciliano “Gullotti” con carrozze, calessi e oltre 300 pezzi ornamentali facente parte del tradizionale folklore siciliano.

Inizio ore 10:00
Presso Ponte Cantera bivio Cesarò-Bronte
Per ulteriori info e prenotazioni: 3270846094 o vivinebrodi@gmail.com

Ph Mario Calì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.