A Villa Piccolo una “conversazione su Giuseppe Tomasi di Lampedusa”

di Redazione
02/05/2017

Domenica 7 maggio, alle 18, a Villa Piccolo avrà luogo l’ultimo appuntamento del ciclo “Pomeriggi al Piccolo Caffè”. Tema dell’incontro sarà Giuseppe Tomasi di Lampedusa che ebbe sempre un legame particolare con Villa Piccolo, dimora in cui vissero i suoi amati cugini Casimiro e Lucio Piccolo e nella quale amava spesso tornare per trascorrervi lunghi soggiorni o per scrivere lunghe pagine de “Il Gattopardo”.

La “Conversazione su Tomasi di Lampedusa” promossa dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e da Naxoslegge, verrà incentrata sull’universo poetico e umano del Principe scrittore grazie agli interventi dell’italianista Salvatore Silvano Nigro, tra i più importanti studiosi al mondo di Tomasi; della saggista e scrittore Emanuele Trevi, autorevole critico letterario; e della saggista Maria Antonietta Ferraloro, raffinata esegeta tomasiana. Modera l’incontro Fulvia Toscano, direttrice artistica di Naxolegge. Introduce il giornalista e scrittore Alberto Samonà, componente del Cda della Fondazione Piccolo. L’ingresso è libero.

L’incontro rientra nell’ambito del Progetto itinerante di Naxolegge “In viaggio con Tomasi” ideato e curato da Fulvia Toscano e Maria Antonietta Ferraloro per celebrare due importanti anniversari lampedusiani nell’arco del biennio 2017-2018: 60 anni dalla morte dello scrittore e 60 dalla prima pubblicazione del Gattopardo, opera nella quale tutta la Sicilia si rispecchia in vario modo, come luogo reale, luogo dell’anima o dell’immaginazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.