A Villa Piccolo En attendant Expo 2015: una due giorni dedicata al vino, al cibo e al mangiar bene

di Turi Miano
10/02/2015

Una due giorni dedicata al vino, al cibo e al mangiar bene. E’ En attendant Expo 2015 in programma venerdì 13 e sabato 14 febbraio, a Villa Piccolo su iniziativa della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e del Gal (Gruppo di Azione Locale) Nebrodi plus, in collaborazione con l’Esa, Ente sviluppo agricolo.
Si comincia venerdì 13, alle 17, con il convegno “Cultura del vino, per una conoscenza rinnovata dei riti dionisiaci nei Nebrodi”. Interverranno Giuseppe Benedetto, presidente della Fondazione Famiglia Piccolo (La Fondazione Piccolo come riferimento della cultura del vino nei Nebrodi e nel Messinese), Francesco Calanna, Commissario Esa, (Nei luoghi di Dioniso rinnovare il reimpianto della viticoltura), Girolamo Cusimano, geografo e etnologo, Università di Palermo, (Viti e vigneti in Sicilia. Storia e mito), Nicola De Domenico, docente di filosofia, Università di Palermo (La grappa del filosofo), Franco Ingrillì, Enoteca Provincia Regionale di Messina (Il vino, gli uomini, gli dèi. Ritualità dionisiaca e sacralità del vino), l’enologo Beppe Mazzetti (Prospettive mondiali del vino siciliano), Manfredi Titone, promoter (Divulgazione e diffusione del vino siciliano nel mondo). Coordina Aurelio Pes, consigliere di amministrazione della Fondazione Piccolo. Parteciperanno all’incontro diversi viticoltori siciliani, nazionali e internazionali. Sabato 14 febbraio, alle 11 si terrà l’incontro intitolato “I Nebrodi, terre del gusto, terre dell’accoglienza”, coordinato dal Gal Nebrodi plus con i produttori e gli imprenditori dei Nebrodi.
Le due giornate culmineranno sabato 14 febbraio, alle 17, con la presentazione del saggio “Dimagrire con la dieta mediterranea” di Giorgio Calabrese (con la collaborazione di Caterina Calabrese), Cairo Editore. Da sempre in prima linea nelle battaglie per una corretta alimentazione, l’autorevole nutrizionista Giorgio Calabrese, aiutato dalla moglie Caterina, tecnologa alimentare e giornalista, riassume in questo libro i principi fondamentali della DM.
Interverranno Francesco Calanna, Commissario dell’Esa e presidente del Gal Nebrodi plus e Giacomo Dugo, ordinario di Chimica degli alimenti all’Università di Messina. Coordina Giuseppe Benedetto, presidente della Fondazione Piccolo. Sarà presente l’Autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.