Villamargi: tutti al lavoro per un muro a regola “d’arte”

di Giuseppe Salerno
05/06/2017

“L’obiettivo è quello di abbellire una vasta area, favorire il linguaggio artistico, educando al rispetto, alla tutela e alla salvaguardia dei luoghi pubblici, naturali e urbani attraverso la riqualificazione del lungo muro che separa la spiaggia dalla strada e la successiva conservazione”.

Lo afferma il vice sindaco con delega al turismo del comune di Reitano, Tecla Cupane, la quale assieme all’assessore all’urbanistica del medesimo comune, Teresa Catania, non potendo contare né su risorse comunali, né tanto meno sulla disponibilità degli operai del comune di Reitano, si sono rimboccate le maniche e tinto di blu il muro lungo circa 300 metri sul lungomare di Villamargi, in vista dell’estate 2017. Un lavoro al quale hanno partecipato, volontariamente, diversi cittadini residenti, e non, affascinati dall’iniziativa atta a dare un po’ più di “colore” alla località balneare.

Colore che riprende le sfumature del mare e si avvicina moltissimo a quello della Finestra sul Mare, la singolare scultura contemporanea di Fiumara D’Arte che rappresenta contemporaneamente la valorizzazione di una zona naturale attraverso la simbiosi di arte e natura.

L’opera di abbellimento, ripristino e valorizzazione stimola anche diversi ceramisti di Reitano e della vicina Santo Stefano di Camastra i quali si propongono per dare anche un loro contributo donando piastrelle e pezzi in ceramica, di vario tipo e genere, che presto verranno sistemati lungo il muro abbellendone la facciata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.