“Vita dei Nebrodi”, un laboratorio per scoprire la natura dei monti Nebrodi

di Redazione
07/04/2017

Un laboratorio naturalistico con lo scopo di far conoscere le forme di vita animale e vegetale più rappresentative e appariscenti dei monti Nebrodi, per stimolare la curiosità e l’interesse delle scuole primarie del territorio che al giorno d’oggi hanno sempre meno occasioni di conoscere da vicino la natura circostante.

Partiranno domani, sabato 8 aprile, presso lo Spazio LOC di Capo d’Orlando, gli incontri con i ragazzi della Scuola primaria a cura del naturalista Domenico Contartese, esperto in divulgazione scientifica e guida dell’orto botanico “Pietro Castelli” di Messina.

Il progetto è curato da Domenico Contartese e Pina Carrabotta, organizzato dallo Spazio LOC e patrocinato dall’Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Capo d’Orlando. 

Il laboratorio naturalistico si articolerà in proiezioni di fotografie e video riguardanti la fauna e la flora nebroidea, la realizzazione di un erbario, accompagnate da una serie di attività grafiche in cui gli alunni si cimenteranno a riprodurre un soggetto delle fotografie proposte dal progetto. Fulcro del laboratorio è la ricca esposizione fotografica naturalistica, sempre a cura di Domenico Contartese, che resterà aperta al pubblico, a titolo gratuito, fino al 3 maggio.

La mostra e il laboratorio naturalistico faranno parte integrante dell’evento Earth Day, che si svolgerà a Capo d’Orlando dal 21 al 23 Aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.