Volley, bilancio e prospettive per la Nigithor Santo Stefano

di Lucio Volo
03/01/2020

Mai come in questo caso la sosta del campionato sia stata così salutare in casa della Nigithor Volley Santo Stefano di Camastra, formazione neo promossa al foto finish, essendo stata ripescata in B/2 femminile come ultima squadra, motivo per cui è stata chiamata a rivedere, in corso d’opera, quelle che erano le impostazioni programmatiche iniziali.

Certamente, la disputa di un torneo nazionale comporta un dispendio economico superiore, ma anche l’allestimento del roster necessitava di alcuni interventi per permettere alla squadra di ben figurare anche in una categoria di livello superiore. Nel corso della prima parte della stagione la squadra ha rispettato quelle che erano le consegne iniziali, ovvero, mantenersi in una zona medio alta a debita distanza dalla zona calda. L’avvio scoppiettante aveva forse illuso un po’ troppo tutto l’ambiente, ridimensionato con il passare delle giornate a quella che è la dimensione di questa squadra, costruita con il chiaro intento di non fare voli pindarici, ma pianificare attraverso il lavoro settimanale la crescita graduale di un progetto tecnico che in grado di dare continuità a lungo termine a tutto il movimento pallavvolistico stefanese.

Il finale della prima parte della stagione, prima della sosta, ha fortemente evidenziato un calo clamoroso della squadra che le ha fatto perdere quotazioni in classifica, ma aver affrontato in sequenza tutte le formazioni che occupano le prime posizioni non ha certamente aiutato il roster di Staiti, chiamato a dover fare di necessità virtù pur di limitare i danni. Se a tutto questo aggiungiamo anche una serie di infortuni che hanno colpito alcune atlete, ecco che il dato è tratto. Adesso, con il recupero degli infortunati e dopo aver resettato alcune cose che non andavano più per il verso giusto, ci si attende un pronto riscatto da parte della squadra alla ripresa del campionato, in maniera da realizzare quanto prima quelli che erano le aspettative di inizio stagione. Come detto più volte, questa squadra se si applica a dovere ha tutte le potenzialità per giocarsela contro qualsiasi avversario, basterà riprendere la via maestra per far ritornare l’entusiasmo sugli spalti del Palaceramiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.