Acque reflue, a Sant’Agata di Militello si corre ai ripari

di Redazione
12/06/2020

Il nuovo Commissario unico per la depurazione Maurizio Giugni ha firmato due contratti per la realizzazione di opere in Sicilia da oltre nove milioni di euro.

Per consentire il completamento, l’ammodernamento e l’adeguamento del depuratore consortile di Sant’Agata di Militello-Acquedolci, fino alla potenzialità di 29.100 abitanti equivalenti, Giugni ha sottoscritto un atto con la ‘Ciro Menotti’ e ‘Emma Lavori’ per un importo di 2,3 milioni di euro.

Vale invece 6,8 milioni il contratto firmato con il ‘Consorzio Stabile Vitruvio S.c.a.r.l.’ per il rifacimento dell’impianto fognario nel centro storico di Marsala, costituito da collettori a gravità e condotte in pressione. “Entrambi gli interventi sono necessari al superamento nei rispettivi agglomerati della sentenza di condanna della Corte di Giustizia Europea C-565/10 per la violazione della Direttiva comunitaria sulle acque reflue, per cui l’Italia paga una sanzione pecuniaria.

Nei prossimi giorni sia a Sant’Agata di Militello che a Marsala sarà possibile procedere alla consegna dei lavori e dunque all’apertura dei cantieri”, dice una nota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.