Assolto allevatore di Militello Rosmarino: era accusato di truffa

di Redazione
03/09/2018

Un allevatore di Militello Rosmarino, R. S. A., 52 anni, difeso dall’avvocato Gaetano Cirella, è stato assolto dall’accusa di truffa aggravata e continuata per il conseguimento di erogazioni pubbliche ai danni dell’Agea. Secondo il giudice monocratico del Tribunale di Patti, Sandro Potestio, il fatto non sussiste.

Il pm Tiziana Brancato, al termine della sua requisitoria, aveva chiesto la condanna a due mesi di reclusione. Secondo l’accusa l’allevatore avrebbe ottenuto indebitamente contributi per le campagne 2009, 2010, 2011 e 2012 ed avrebbe dichiarato falsamente di condurre in affitto e di avere la disponibilità dei terreni, siti in contrada Calavà e Capo Calavà – Pilati. I contratti sono risultati regolari e gli appezzamenti si trovavano nell’effettiva disponibilità dell’uomo.

L’avvocato Cirella, ha dimostrato, in dibattimento, che i contratti per l’utilizzo dei terreni per il pascolo erano regolari, grazie alle deposizioni dei proprietari di fondi vicini e di altri testi, alla presentazione di svariati documenti, è stato acclarato che si trattava solo di una visura catastale sbagliata. Da questi elementi probatori è scaturita l’assoluzione con formula piena, perché il fatto non sussiste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.