Capizzi, minoranza chiede riduzione delle tasse comunali

di Redazione
24/04/2020

Abolizione della T.O.S.A.P. (Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche) per l’anno 2020 e agevolazione o riduzione delle imposte comunali a carico di cittadini e imprese.

E’ la richiesta dei consiglieri comunali di Capizzi Antonino Fazio, Anna Carmela Rizzo, Germana Giuseppina Iraci Sareri e Giacomo Leonardo Purrazzo, del gruppo di opposizione ‘Coerenza e Libertà, all’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Leonardo Giuseppe Principato Trosso. 

“Chiediamo la soppressione e/o l’azzeramento per tutto l’anno 2020 della T.O.S.A.P. così da consentire agli esercenti delle suddette attività commerciali di poter richiedere ed ottenere dal Comune la concessione di idonei ed adeguati spazi pubblici, antistanti e/o adiacenti i propri locali aziendali, ove posizionare tavoli e strutture temporanee, senza corresponsione di somma alcuna e la riduzione della TA.RI.(Tassa sui Rifiuti) per gli esercenti di tutte le attività commerciali che hanno subito un periodo forzato di chiusura imposto dai provvedimenti emergenziali adottati dal Governo, proporzionalmente al periodo di chiusura”.

Il sindaco e gli assessori competenti devono attivarsi immediatamente attivare affinché, unitamente ai Responsabili del Settore Tributi e Commercio, del Settore Vigilanza e del Settore Economico- Finanziario, procedano alla adozione dei provvedimenti di competenza, così da consentire a tutti gli interessati di presentare prontamente al Comune la relativa istanza di concessione di suolo pubblico ed all’Ente di individuare gli spazi da concedere a ciascun esercente, prima della riapertura.

E chiediamo anche al sindaco ed agli assessori competenti, inoltre, di volersi attivare affinché siano adottati ulteriori interventi e misure a sostegno ed a tutela di tutti i cittadini (con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione) e delle imprese, con riferimento al pagamento ed alle scadenze dei canoni, tasse, imposte e tributi di competenza comunale (servizio idrico, rifiuti, …), confidando fin d’ora che tutti i consiglieri comunali – con spirito di unità e collaborazione necessario per affrontare e superare la attuale situazione emergenziale – non faranno mancare il loro sostegno in sede di approvazione degli strumenti di programmazione economica da parte dell’Ente (sempre che siano coinvolti nella fase di predisposizione delle relative proposte)”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.