Comune di Mistretta, il Consiglio approva il bilancio 2016

di Giuseppe Salerno
23/03/2018

Il Consiglio comunale di Mistretta, nella seduta di ieri, ha, finalmente, approvato il bilancio di previsione 2016. L’approvazione dello strumento finanziario dell’Ente passa solo grazie al voto favorevole del gruppo di maggioranza, Sosteniamo Mistretta, poiché i consiglieri del gruppo Cambia Mistretta, che appoggiano l’Organo di governo, qualche istante prima della votazione, decidono di abbandonare l’aula del Consiglio comunale.

Con il parere sfavorevole del Revisore Unico dei Conti, che certifica la mancata congruità della spesa prevista e il mancato finanziamento dei debiti fuori bilancio che ad oggi ammontano ad circa 1 milione 440 mila euro, il bilancio, che doveva essere approvato entro il 30 aprile 2016, approda in consiglio e, con senso di responsabilità, viene opportunamente votato quale unico atto possibile per scongiurare il dissesto finanziario ed autorizzare l’avvio al piano di riequilibrio, per ripianare la massa debitoria accertata.

Con l’approvazione dello strumento finanziario 2016 l’Ente dovrebbe adesso uscire dalla paralisi che inibiva i pagamenti degli stipendi ai dipendenti comunali, agli operatori ecologici della ditta Ecolandia, agli studenti per quanto concerne l’aspetto relativo ai rimborsi viaggio…, riacquistando quella motilità che potrà adesso permettere l’approvazione di documenti contabili relativi agli anni 2017 e 2018. Non si capisce la strategia, se strategia può essere definita, del gruppo di minoranza che sostiene il sindaco il quale, senza motivo apparente, diserta l’importante votazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.