Coronavirus, Conte avvia la fase 2: sì a visite ai parenti

di Redazione
26/04/2020

Sì alla possibilità di visitare i parenti ma no alle riunioni di famiglia, conferma del divieto di spostamento tra le Regioni, se non per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Sì alla ripartenza del cibo da asporto. Ok ad attività motorie individuali. Dal 4 maggio, inoltre, permessa l’attività motoria ma solo individuale (a meno che non si tratti di minori o di persone diversamente abili) e la ripresa degli allenamenti per gli sport professionistici.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte presenta in conferenza stampa il superamento del lokdown che partirà dopo il 4 Maggio. “Inizia la Fase Due. Se ami l’Italia mantieni le distanze”, ha detto. “Sarà fondamentale il comportamento responsabile di ciascuno di noi: Non bisogna mai avvicinarsi, al distanza di sicurezza deve essere di almeno un metro”. “Serve una stagione interna di riforme”.

Riaprono manifattura ed edilizia

Dal 4 maggio dovrebbero riaprire il comparto manifatturiero, l’edilizia e i cantieri. Via libera anche al commercio all’ingrosso funzionale. Il commercio al dettaglio invece riaprirà probabilmente la settimana successiva. Parrucchieri ed estetisti riapriranno non prima di giugno.

Mascherine sui mezzi pubblici, anche stoffa

Mascherine obbligatorie su tutti i mezzi pubblici. È quanto previsto, secondo quanto si apprende, nelle linee guida messe a punto dalla ministra dei trasporti Paola De Micheli e che verranno allegate al dpcm sulle riaperture. Le mascherine andranno indossate in modo da coprire naso e bocca e potranno essere anche di stoffa.

Funerali ammessi per numero ridotto

Il governo va verso il prolungamento delle misure di restrizioni per le messe anche dopo il 4 maggio. Deroga, invece, per i funerali ai quali, tuttavia, dal 4 maggio potrebbero essere ammessi solo un numero ridotto di persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.