Coronavirus, Grasso: “Uniformarsi a direttive del Governo su smart working“

di Redazione
13/03/2020

La Regione Siciliana ha recepito la circolare del Governo nazionale sulle misure di contenimento del coronavirus nelle pubbliche amministrazioni. L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione pubblica, Bernardette Grasso, ha firmato il provvedimento che stabilisce le disposizioni per i direttori generali dei Dipartimenti della Regione ed il personale dipendente in servizio in tutti gli uffici e nelle Autonomie locali.

“I dirigenti regionali – spiega l’assessore Grasso – entro le prossime 24 ore devono individuare quali siano le attività indifferibili che non possano essere svolte attraverso il lavoro agile. Per il resto, data l’emergenza che investe l’intero Paese e la necessità di contenere l’epidemia e garantire la sicurezza di lavoratori e cittadini, lo smart working diventa la via ordinaria di svolgimento delle prestazioni lavorative negli uffici della Regione, negli enti vigilati, nelle Autonomie locali e nelle società partecipate”.

“Per bloccare il Covid-19 – prosegue Grasso – il Governo impone di limitare al massimo la presenza di personale negli uffici, e, precisamente, ai soli casi in cui la presenza fisica sia indispensabile per lo svolgimento delle mansioni. Prevediamo, inoltre, l’adozione di forme di rotazione dei dipendenti, garantendo un contingente minimo di personale in ciascun ufficio ed assicurando prioritariamente la presenza dei dirigenti. L’invito che facciamo a tutti i lavoratori della Regione – conclude l’assessore – è di fare il massimo per rispettare la distanza di sicurezza interpersonale e il divieto di qualsiasi forma di assembramento“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.