Coronavirus, secondo caso positivo a Capri Leone

di Redazione
28/03/2020

Secondo caso positivo da coronavirus a Capri Leone. Lo conferma il sindaco Filippo Borrello con un post su Facebook.

Pochi minuti fa abbiamo avuto l'ufficialità…. L'analisi dei tamponi effettuati martedí a Rocca sui 2 congiunti piú…

Pubblicato da Filippo Borrello su Sabato 28 marzo 2020

 

Nel piccolo Comune dei Nebrodi quattro giorni fa una donna era stata trovata positiva al Covid 19 ed è attualmente ricoverata al Policlinico di Messina in condizioni stabili con qualche linea di febbre. Per questo l’ASP di Messina ha effettuato dei tamponi con le persone venute a contatto con la donna.

Oggi è arrivato l’esito di quei tamponi. “L’analisi dei tamponi effettuati martedì a Rocca sui 2 congiunti più stretti della signora ricoverata a Messina per contagio da Covid19 ha dato esito negativo – scrive il primo cittadino -. Stesso esito per gli esami effettuati sui tre medici per cui, a titolo precauzionale, avevamo chiesto la verifica. Tutti loro stanno bene e sono comunque invitati a rimanere in attesa di istruzioni da parte dell’Asp.

“Per il sesto cittadino analizzato, che non ha nulla a che vedere con il predetto nucleo familiare e con la signora, l’esame ha invece dato esito positivo. Ma ci sono tanti elementi che ci inducono a una relativa tranquillità. Innanzi tutto la persona in questione sta bene. Ha accusato dopo il suo arrivo a Rocca, avvenuto il 12 marzo, lievi sintomi che adesso non presenta più.

Inoltre è giunto a Rocca autonomamente, insieme alla compagna, ed ha raggiunto il luogo dove oggi dimora con mezzo proprio non più utilizzato da altri. La coppia non è entrata in contatto con alcun parente, e si è posta in isolamento presso appartamento autonomo osservando rigidamente tutte le prescrizioni. Risulta tuttora isolata in una condizione che non presenta rischi per alcuno. Nelle prossime ore anche la seconda persona verrà sottoposta a tampone, mentre il primo dovrà ripetere a breve l’esame per verificare l’evolversi del contagio.

Il primo cittadino rassicura: “Per il momento quindi, mi sento di dire che la situazione è totalmente sotto controllo. Ovviamente la nostra attenzione è massima e tale rimarrà. Ci è stata data l’opportunità di capire cosa si prova davanti a certe situazioni, facciamone tesoro. Tutti a casa, rigidissime regole igieniche, laviamo spesso le mani, quando serve indossiamo guanti e mascherine, evitiamo i contatti fisici e l’eccessiva vicinanza, specialmente nei negozi e negli uffici, usciamo solo quando non possiamo farne a meno ed uno per volta. Il nemico è sempre dietro l’angolo e possiamo incontrarlo ancora, anzi, è probabile! Possiamo peró fare in modo di lasciarlo solo, e chi è solo è più debole. Intanto aspettiamo anche la guarigione e il ritorno a casa della signora, e speriamo di sentire cambiare presto in meglio i numeri di questo brutto momento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.