Coronavirus, sopravvive sui cellulari fino a 4 giorni

di Redazione
17/03/2020

Il coronavirus non solo resiste anche sulle superfici ma ha anche una buona capacità di infettale. Lo rivela una nuova ricerca americana a seguito della quale l’OMS ( Organizzazione Mondiale Sanità) ha dichiarato che il Covid-19 sopravvive sul cellulare fino 4 giorni. Questo confermerebbe la trasmissione del virus anche in modo “indiretto”, attraverso le nostre mani. Toccando superfici contaminate e facile dunque infettarsi portando, inavvertitamente, le mani alla bocca, nel naso o negli occhi.

Le superfici con la più alta possibilità di contagio rimangono le maniglie delle porte, pomelli, impugnature delle portiere delle automobili, appigli della metropolitana, pulsanti degli ascensori. La parola d’ordine resta un’igiene accurata delle mani e la pulizia degli ambienti perché una buona igiene neutralizza i virus.

La disinfezione delle strade che molti comuni stanno attuando è pressoché inutile alla guerra contro Covid-19. Il responsabile delle Malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, Giovanni Rezza, ribadisce comunque che la via del contagio principale rimane quella respiratoria e non da superfici contaminate.

Quindi il consiglio è non farsi prendere dalle ansie da superfici, piuttosto mettere in atto il distanziamento sociale di almeno un metro, come più volte ribadito e se non si ha un fazzoletto, tossire nell’incavo del gomito piuttosto che mettersi la mano davanti alla bocca per evitare di contaminare le superfici toccandole con le mani infette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.