Da luglio Alitalia taglia i voli per la Sicilia

di Redazione
09/06/2020

Da luglio Alitalia non volerà più nelle rotte Milano e Roma andata e ritorno dall’aeroporto Birgi di Trapani. La compagnia aerea, improvvisamente, lascia l’aeroporto di Trapani Birgi nonostante i biglietti già venduti. Una decisione comunicata durante una call conference, durata pochi minuti, tra la compagnia di bandiera e la dirigenza di Airgest, la società che gestisce il “Vincenzo Florio”. La decisione di Alitalia rischia di assestare un nuovo colpo al turismo siciliano ed infiamma il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, che replica alla decisione:

“Apprendo dal presidente di Airgest che Alitalia, la compagnia di bandiera – scrive Musumeci –  improvvisamente ha fatto sapere che non intende operare rotte con Roma e Milano da Trapani. Neppure in estate. E’ l’ennesimo schiaffo che si aggiunge a tariffe perlopiù inaccessibili e ai voli ancora ridotti in tutti gli scali siciliani, che stanno rendendo impossibile raggiungere l’Isola e partire. Si tratta di un atteggiamento che, nel pieno della più grave crisi economica del nostra comunità, assume i profili di seria irresponsabilità di cui chiediamo conto innanzitutto al management ed al governo nazionale. I trasporti aerei sono andati fuori controllo e il grido d’allarme delle compagnie low-cost è drammatico. Tutto questo sta indebolendo la nostra ripresa e rendendo difficile la vita dei siciliani. Domani – conclude – mi aspetto una presa di posizioni del presidente Conte nei confronti di Alitalia, che dal governo centrale sta attendendo aiuto oltre ogni legittima misura. In caso contrario, ma conosco la sensibilità del premier, la Sicilia darà vita a proteste clamorose”

“Le rotte da e per Trapani presentano per luglio e agosto un numero di prenotazioni inferiore del 60% rispetto all’anno scorso nonostante i voli siano in vendita a tariffe particolarmente favorevoli (a partire da 61 euro a tratta, tasse aeroportuali incluse) – replica la Compagnia. Non siamo in grado di guadagnarci e allora andiamo via. A meno ché l’aeroporto non interviene con un sostegno economico per mantenere nel periodo estivo i voli Trapani-Roma e Trapani-Milano, la cui redditività è fortemente penalizzata dalla riduzione del traffico a seguito degli effetti del Covid-19”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.