Didattica a distanza, IC Tusa raccoglie consensi fra le famiglie

di Redazione
04/05/2020

In attesa della data del rientro tra i banchi di scuola, l’attività di studio e di socialità in rete continua con ottimi risultati anche nel nostro territorio. L’Istituto Comprensivo Tusa, guidato dalla Dirigente Antonietta Emanuele, non si è fatto trovare impreparato alle misure alternative, in risposta all’emergenza da contagio da Covid-19.

In osservanza alle direttive ministeriali, la scuola ha infatti attivato, immediatamente e successivamente alla chiusura, il piano di Didattica a Distanza per gli alunni dell’Istituto, che ha la propria articolazione nei plessi dislocati nei comuni di Tusa, Castel di Tusa, Motta d’Affermo, Pettineo e Castel di Lucio. A seguire la fase di attivazione della piattaforma adottata “G Suit for Education” è stato il prof. Calogero Lo Iacono, Funzione Strumentale per il Digitale, il quale ha implementato il sistema digitale ed ha avuto risposte positive dagli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della Scuola secondaria di I grado.

I discenti, con la guida degli insegnanti, hanno presto familiarizzato con le varie applicazioni, che hanno consentito loro di seguire con “modalità a distanza” una corretta e incisiva attività didattica. Per la rapida ed efficace reazione all’emergenza, sono state diverse le attestazioni di approvazione ricevute dalla dirigente scolastica Emanuele; in particolare dalle varie amministrazioni comunali dei paesi di appartenenza degli alunni, il cui tempo in casa prosegue, mantenendo sempre un filo diretto con la propria scuola ed il corpo docenti. Subito dunque sono state fugate anche le perplessità delle famiglie.

L’Istituto Comprensivo Tusa ha inoltre fornito in comodato d’uso quaranta computer agli alunni, consegnati ai beneficiari tramite gli addetti del servizio civile. Il lavoro coordinato tra le diverse istituzioni ha permesso a tutti gli alunni, nessuno escluso, di non sentirsi abbandonati in un momento molto delicato sotto il profilo educativo e di crescita personale.

“Sono molto soddisfatta dei risultati raggiunti – dice la dirigente Antonietta Emanuele grazie all’impegno di tutte le componenti dell’Istituto Comprensivo Tusa. Siamo molto vicini ai ragazzi e alle rispettive famiglie, con le quali abbiamo istaurato uno stretto rapporto di collaborazione. Stanno tutti partecipando con profitto ed entusiasmo inaspettato. La tecnologia ci ha permesso di non fermarci. A breve saranno disponibili altre dotazioni da consegnare alle famiglie richiedenti per completare l’anno scolastico nel migliore dei modi. Nessun alunno è lasciato solo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.