Emergenza scuole, convocato per domani un vertice in Prefettura

di Redazione
30/08/2018

Il prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi, ha convocato per domani mattina un vertice urgente sull’emergenza scuole in città e provincia e sull’avvio dell’anno scolastico. Il sindaco, Cateno De Luca, ha indicato la data dell’1 ottobre, con evidenti disagi per studenti e docenti, anche in relazione allo svolgimento degli esami di Stato.

I 108 plessi scolastici di competenza comunale e i 65 su cui vigila la Città metropolitana devono ancora acquisire la “patente’ di agibilità” e danno nell’emergenza sismica, la Scheda Aedes, per la quale Messina è stata indicata città-pilota in Sicilia. Attualmente restano in vigore le ordinanze di chiusura che, nelle intenzioni di De Luca, saranno revocate solo sulla base della certificazione Aedes e dell’approvazione della proroga prevista dal provvedimento “Milleproroghe” in discussione alla Camera che farebbe slittare a fine anno l’obbligatorietà del possesso delle certificazioni.

Alla riunione, fissata alle 9.30 in Prefettura, parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Messina, quelli dei Comuni della provincia, la Protezione civile, il Genio civile, i dirigenti dell’Ufficio scolastico e i sindacati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.