Floresta, il sindaco: “Un 2016 molto positivo”

di Redazione
29/12/2016

Floresta – A Floresta è tempo di bilanci. Il sindaco Sebastiano Marzullo ha tirato le somme del 2016 e non ha dubbi: il comune nebroideo si è confermato, anche quest’anno, punto di riferimento nelle iniziative con finalità promozionali del territorio.

Sono stati, infatti, molti gli eventi offerti dall’amministrazione comunale atti alla valorizzazione e allo sviluppo territoriale.

Tra questi la “Festa di primavera”, in programma tutte le domeniche di giugno, caratterizzata da passeggiate naturalistiche alla scoperta di ambienti unici e incantevoli, varie mostre e dalla festa della fragola De.Co (certificazione di Denominazione Comunale).

La manifestazione Ottobrando l’ha fatta da padrone durante le domeniche di ottobre, con le sagre dei Vasola a Crucchittu, Suino Nero dei Nebrodi, Funghi, Castegne e Mele. Evento che per notorietà ha valicato i confini regionali ed ha fatto registrare intorno ai 500.000 visitatori, con un ritorno economico per le imprese locali e per l’intero comprensorio nell’ordine di milioni di euro.

Il “Parco Neve”, che entrerà in funzione da gennaio a marzo 2017, unico nel suo genere sui Nebrodi  con piste di slittino e di sci di fondo costituisce un’attrattiva invernale che ha saputo sfruttare la naturale collocazione geografica del comune, il più alto di Sicilia con i suoi 1270 m di altitudine, creando un’efficiente offerta  turistica per gli appassionati di neve e montagna.

Questi ed altri eventi sono tutti a sostegno dell’economia locale: l’amministrazione comunale ha cercato di sfruttare ogni opportunità regionale, nazionale ed europea per farla diventare occasione di lavoro, mettendo a fuoco le peculiarità della tradizione agricola e dell’allevamento.

In quest’ottica si è collocato, anche, il ruolo chiave di Floresta, quale comune capofila per la costituzione del “Consorzio della provola dei Nebrodi”, e in occasione del convegno organizzato su “La Provola dei Nebrodi DOP un’opportunità di sviluppo per il territorio nebroideo e per la Sicilia”, tenutosi proprio nel comune nebroideo a fine ottobre,  è stato avviato l’iter per il riconoscimento della “Denominazione di Origine Protetta (DOP)”, al fine di valorizzare uno dei prodotti caseari dei Nebrodi, più noto, e dare impulso al settore zootecnico arginando lo spopolamento delle aree interne.

L’operato dell’amministrazione ha spaziato dai prodotti alla ricettività, con il progetto dell’albergo diffuso il cui finanziamento è previsto con il Masterplan del Mezzogiorno e anche il recente finanziamento del progetto per la riqualificazione degli impianti sportivi vuole implementare l’offerta dei servizi sul territorio.

Bilancio del tutto positivo per il comune e tal proposito il sindaco Nello Marzullo ha detto “non solo non abbiamo fatto ricorso all’anticipazione di cassa ormai prassi ricorrente per la quasi totalità dei comuni ma si è riuscito ad ottenere anche un avanzo di amministrazione per concorrere al finanziamento di un’altra importante opera, di indubbia valenza turistica, il Parco Avventura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.