Fondi per l’emergenza maltempo, a Sant’Agata stanziati 123 mila euro

di Carla Lopes
27/10/2018

Il Comune di Sant’Agata Militello è stato inserito nell’elenco dei beneficiari dei fondi regionali di cui al capitolo dedicato agli “Interventi di prima assistenza e per fronteggiare eventi calamitosi in ordine agli eccezionali eventi atmosferici”, verificatisi nel periodo tra giungo ed agosto 2018. Il decreto firmato dal direttore generale del Dipartimento regionale di Protezione civile, ing. Calogero Foti, destina in particolare per il comune santagatese 122.991,18 euro.

“Ringrazio il governo regionale e la Protezione civile siciliana per la solerzia dimostrata – commenta il sindaco Bruno Mancusoe nello stesso tempo voglio sottolineare i complimenti per il lavoro svolto dal vicesindaco Calogero Pedalà, che si è prodigato per evitare o comunque ridurre al minimo possibile i disagi alla cittadinanza. Insieme al geometra Luigi Rundo ed al personale degli uffici competenti sono stati impegnati giorno e notte per riparare i danni.  Altrettanto impegnativa la successiva interlocuzione con il dipartimento di Protezione civile che, dopo un’attenta e puntuale ricognizione dei danni subiti, ha riconosciuto le somme impiegate. Un buon esempio del saper fare”.

L’eccezionale ondata di maltempo della scorsa estate a Sant’Agata, nelle giornate del 15 e 16 giugno in particolare, provocò i danni più gravi alla condotta idrica che attraverso il torrente Rosmarino, proveniente dalle sorgenti Valerio e Neresi, facendo venire meno l’approvvigionamento idrico a numerose contrade e zone del paese.  L’amministrazione dovette quindi intervenire per la sistemazione e la messa in sicurezza di circa 500 metri della conduttura danneggiata, la sostituzione dei tubi ed il ripristino della camera di manovra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.