Giornata Europea della Logopedia: l’Oasi di Troina apre uno sportello informativo

di Redazione
16/03/2018

All’interno delle iniziative per la Giornata Europea della Logopedia 2018, celebrata lo scorso 6 marzo, domani, sabato 17 marzo, l’IRCCS Oasi Maria SS di Troina attiverà uno sportello informativo.

Un team di logopedisti risponderà ad eventuali richieste, dubbi e curiosità, domani sabato, 17 marzo, dalle 10 alle 12 presso il secondo piano della “Cittadella dell’Oasi”.

L’Istituto con quest’attività aderisce alle diverse e consuete iniziative della Federazione dei Logopedisti Italiani (FLI). Il tema affrontato, quest’anno, è quello della “Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)”.

La comunicazione, senza alcun dubbio, costituisce per ognuno di noi una condizione necessaria ed indispensabile; il non poter comunicare genera ricadute negative sulla persona, nelle relazioni, nel linguaggio e nello sviluppo cognitivo e sociale.

In Italia, si stima che questa condizione patologica interessa l’1.3% della popolazione che corrisponde a circa 800 mila persone.

Per migliorare ed aiutare coloro che presentano questa temporanea o permanente difficoltà, sia che si tratti di adulti che di bambini, si interviene con la Comunicazione Aumentativa Alternativa.

“Si tratta di un settore della pratica clinica che si pone come obiettivo la compensazione di una disabilità del linguaggio espressivo-verbale, integrandolo e potenziandolo”, spiega Franca Santoro, logopedista dell’IRCCS Oasi.

La CAA all’IRCCS viene applicata su persone con Paralisi Cerebrale Infantile, Disprassia, Autismo e anche in certe forme di demenza e nelle afasie utilizzando specifici software, tablet, e l’ausilio di specifiche tabelle colorate che rappresentano, unitamente al lavoro dei logopedisti, un valido e funzionale sostegno per rafforzare la capacità di comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.