L’Avis comunale di Mistretta bandisce 7 borse di studio

di Giuseppe Salerno
02/09/2017

Sono 7 le borse di studio del valore di 300 euro ciascuna, messe a bando dall’ A.v.i.s. comunale di Mistretta, destinate agli studenti delle scuole medie superiori che hanno conseguito la maturità lo scorso luglio.

Il Consiglio Direttivo dell’associazione di volontariato amastratina punta, con il V bando di concorso consecutivo, alla sensibilizzazione dei giovani utilizzando strumenti e linguaggi innovativi, con l’obiettivo di proporre il gesto di donare come scelta responsabile e consapevole, in un ambito di valori di “eco sostenibilità” collettiva poiché donare è un gesto di sensibilità e, quando la donazione in questione è quella del sangue, ecco che donare diventa anche una questione di civiltà.

L’accesso alle provvidenze economiche, previste dal concorso,  è garantito a tutti gli studenti, capaci e meritevoli che risultano iscritti all’Avis Comunale di Mistretta; che abbiano effettuato almeno una donazione di sangue nel periodo antecedente il  1° settembre 2017; che a Luglio 2017 abbiano raggiunto almeno 75/100 come voto di maturità. Nel caso, seguendo tali condizioni, più candidati ottengano lo stesso punteggio finale, verrà valutata la condizione economica degli studenti sulla base dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE). Il coefficiente che serve per fotografare la situazione economica familiare a partire dalla condizione reddituale e patrimoniale dei componenti il nucleo. L’apposito modulo di partecipazione, allegato al bando, è scaricabile dal sito www.avismistretta.it. La domanda dovrà pervenire alla Segreteria del concorso entro il termine perentorio del 10 settembre 2017.

Un impulso, quello dato dal Consiglio Direttivo dell’Avis comunale di Mistretta, che si propone di far riflettere i giovani sull’importanza della donazione di sangue: uno straordinario strumento di solidarietà improntato a un alto senso civico che si esprime nell’attenzione verso chi ha bisogno e nell’impegno di lavorare per costruire  una società più giusta e rispettosa del prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.