Mistretta, l’Istituto Manzoni oltre la didattica

di Redazione
22/04/2020

L’Istituto “Alessandro Manzoni” di Mistretta  non si ferma. Dal 17 Aprile, infatti è disponibile per tutta la Comunità scolastica del Manzoni il “Progetto Corona”.

Il Progetto nasce dal desiderio di fronteggiare la grave emergenza attuale: la situazione di assenza della scuola reale da affrontare con ragionevolezza e lucidamente, con lo scopo prioritario di ridurre il danno determinato dall’impedimento alla relazione diretta tra studenti e insegnanti. Accettare la sfida, con un utilizzo critico e consapevole delle tecnologie digitali nella didattica e nei rapporti professionali, è stato ritenuto dalla dirigente, Virginia Ruggeri, “necessario e doveroso per far sì che anche questa pandemica esperienza di quarantena, possa essere trasformata in motivo di crescita umana, maturità interiore e occasione di ripartenza”.

Professionisti da tutta Italia, accreditati counsellor, psicologi, pedagogisti, esperti nella relazione d’aiuto e nell’ascolto empatico nonché i Docenti di Filosofia dell’Istituto, hanno accolto l’appello dell’Istituto Alessandro Manzoni di Mistretta, in questo tempo di “non Scuola” e hanno elaborato delle proposte per supportare e sostenere la Scuola e chi le dà vita in questo momento difficile.

Gli studenti, potranno iscriversi su Eventbrite.it, la piattaforma globale per la gestione di esperienze dal vivo che consente a chiunque di creare, condividere, trovare e partecipare a eventi che alimentano le loro passioni e arricchiscono le loro vite. Festival musicali, maratone, conferenze, manifestazioni, raccolte fondi, tornei di videogame e gare di air guitar: ce n’è per tutti i gusti! La nostra missione è unire il mondo tramite esperienze dal vivo.

Appuntamenti pomeridiani della durata di un’ora ciascuno, durante i quali Esperti si confronteranno e supporteranno gli studenti e i docenti, discutendo sui temi legati alla quarantena e al radicale cambiamento dello stile di vita quotidiano. Le iscrizioni sono riservate agli studenti dell’IIS Manzoni di Mistretta (tutte le sedi), con il proprio account email @iismanzoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.