Nucleare, individuate 4 aree per le scorie radioattive in Sicilia

di Redazione
05/01/2021

Dopo anni di attesa è arrivato il via libera alla Sogin – la società statale incaricata dello smantellamento degli impianti nucleari italiani e della gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi – per la pubblicazione della Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee (Cnapi) a stoccare le scorie radioattivi di bassa e media attività. Parliamo di circa 78 mila metri cubi di rifiuti provenienti soprattutto dalle industrie mediche e ospedaliere, dunque sostanze radioattive usate – ad esempio – per la diagnosi clinica, le terapie anti tumorali e le varie attività di medicina nucleare.

Sono sette le regioni in cui sono state individuate le aree potenzialmente idonee alla costruzione del deposito nucleare nazionale: Piemonte, Toscana, Lazio, Puglia, Basilicata, Sardegna e anche Sicilia. Sull’Isola sono state individuate 4 aree nelle province di Trapani, Palermo, Caltanissetta, che coinvolgono i comuni di Trapani, Calatafimi, Segesta, Castellana, Petralia e Butera.

Nel video allegato, i criteri stabiliti dall’Ispra e adottati per la scelta delle zone. Ora partirà una fase di consultazione, che durerà due mesi circa, quindi – nell’arco dei quattro mesi successivi – il seminario nazionale, e infine le manifestazioni di “interesse” dei territori.

La strada è ancora lunga anche perché una volta individuato il posto serviranno almeno 4 anni per la sua costruzione. Il progetto prevede che le barriere ingegneristiche e le caratteristiche del sito assicureranno l’isolamento dei rifiuti radioattivi dall’ambiente per oltre 300 anni, fino al loro decadimento a livelli tali da risultare trascurabili per la salute dell’uomo e l’ambiente. Il costo complessivo è di 900 milioni di euro, prelevati dalla bolletta elettrica pagata dai consumatori. Nonostante le garanzie di massima sicurezza, la scelta del luogo darà certamente il via alle inevitabili proteste dei residenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.