Operazione “Offshore Cash”, la posizione di Nocifora Amata

di Redazione
04/06/2020

Riceviamo e pubblichiamo una nota da parte dell’avvocato Agostina Morello, nella qualità di legale difensore di fiducia di Calogero Nocifora Amata, imprenditore santagatese che risulta indagato nell’ambito dell’inchiesta “Offshore Cash” condotta dalla Guardia di Finanza di Enna. Di seguito la nota del legale che chiarisce la posizione dell’indagato:

In relazione all’operazione in oggetto, che la stampa ha diramato facendo riferimento ad ipotesi di riciclaggio internazionale, autoriciclaggio e false fatturazioni, con coinvolgimento in tali reati del mio assistito Nocifora Amata Calogero, formalmente e ad ogni effetto di legge, si chiarisce che il sig. Nocifora Amata non risulta neanche indagato per le ipotesi di riciclaggio internazionale ed autoriciclaggio.
In particolare, si fa rilevare che il gip nell’ordinanza di sequestro preventivo per l’importo di 66.000 euro, ha affermato “il difetto di elementi idonei relativamente alle fattispecie di cui agli art. 647 bis e 648 ter1 c.p.”, contestate ai capi 6 e 7 ed ha anche escluso la fattispecie associativa contestata al capo 1.
Pertanto, all’esito della decisione del gip, risulta notevolmente affievolita la posizione dell’imprenditore santagatese a carico del quale restano, secondo il gip, elementi idonei a sostenere il reato di fatture per operazioni inesistenti e per il relativo uso nella dichiarazione fiscale.
Si documenta la circostanza di cui sopra con uno stralcio del provvedimento di sequestro preventivo di € 66.000,00.
Quanto sopra, al fine di evitare che vengano fornite false rappresentazioni della realtà, di cui gli organi di informazione non potrebbero non essere chiamati a rispondere”.

F.to Avv. Agostina Morello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.